Sicuramente, siamo tutti parte di un sistema globale, se in Italia la situazione siccitosa presenta criticità più localizzate, in Europa, ma anche Canada ed USA, ci sono ampie regioni critiche o in emergenza. Ed i risultati sono evidenti non solo nei roghi devastanti, ma anche nella crisi del mercato agricolo. Non so se avete notato i rincari del comparto ortofrutticolo. Non c'è molto di cui essere ottimisti.In effetti anche gli enormi incendi son frutto del "mala tempora"
Ieri sera breve temporale, classico estivo; niente fenomeni estremi ma è qualche giorno che qua le temperature faticano ad arrivare a 30°.
In compenso lunedì di acqua ne è venuta giù a secchi e dopo pranzo in cantiere il risultato è stato questo:
![]()
![]()
Sempre sia lodato il contadino e il suo trattore!
Qui sempre pioggia zero da almeno 1 mese. Ho letto di nubifragio in Alto Adige con un fiume in super-piena, che ha distrutto un ponte.
Beh....Ponte....
'Stavolta han davvero calcato la mano
secondo 45
Conosci il tedesco? Chi ha calcato la mano? Io al 45° secondo sento una donna che dice "Mamma uh! Mamma..."
Ah, ho capito, non è un vero ponte ma un passaggio forse solo pedonale. Si, concordo. Però tutto il web parla di "ponte". Ovviamente tutti ci giocano sopra per far clikkare...
mai sparita da me livello idrometrico dei corsi d'acqua poco oltre i 30 cm. Scrivia in secca, Po fiumiciattolo al centro dell'alveo, Ticino pieno di isolotti affioranti, ponte di barche adagiato sul letto. Vedremo tra poco vendemmia e cereali, ma i consorzi sono disperati, ed i prezzi, anche dei km0, sono triplicati rispetto al 2019.Riecco lo spettro della siccità
https://www.rainews.it/tgr/piemonte...i---ee87cf37-1263-46ed-abbf-34bf1dff7330.html
mai sparita da me livello idrometrico dei corsi d'acqua poco oltre i 30 cm. Scrivia in secca, Po fiumiciattolo al centro dell'alveo, Ticino pieno di isolotti affioranti, ponte di barche adagiato sul letto. Vedremo tra poco vendemmia e cereali, ma i consorzi sono disperati, ed i prezzi, anche dei km0, sono triplicati rispetto al 2019.
Ma non ce n'era motivo.dopo una settimana di pioggia tutti hanno pensato che la siccità degli ultimi 2 anni fosse ormai alle spalle
perdegola1 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa