procida ha scritto:Botto88 ha scritto:Cosa direbbero coloro sono morti per "fare l'Italia" di come vanno le cose oggi?
Sono stato a Roma 2 anni fa e visitandola mi chiedevo come può non sorgere dinnanzi a tanta bellezza un minimo di sentimento nazionale, un minimo di orgoglio dentro a chi ci governa.. Sarò ingenuo.
Ingenuo??!
Neanche un pò! Ho visitato diverse famose capitali estere e ognuna di esse ha un fascino e un 'atmosfera peculiari, che la distingue dalle altre, ma il concentrato di storia, arte, bellezza, classe innata, multietnicità che trovi a Roma non è riscontrabile altrove!!
Città unica, magica, magnifica, come tutta l'Italia d'altronde, che fa delle diversità e della varietà la sua ricchezza, ritrovandosi tra l'altro con oltre il 75% dei beni culturali esistenti al mondo, amata spesso molto + dagli stranieri (i giapponesi, popolo unitissimo, adorano il nostro paese...) che dagli italiani stessi, soprattutto da quelli che, ergendosi a "pater laboris", pensano ancora che a marciare da soli ci si guadagni....
Saluti e buona Italia a noi (nonostante tutto...)!
L'orgoglio campanilistico per il mio paesello mi spinge a darti cinque stelle
Forse quel 75% é un pò troppo ottimistico (bellezze artistiche, culturali e storiche ce ne sono tantissime in giro per il mondo...) e fmagari saremmo presuntuosi a sostenerlo, ma va bene lo stesso, non voglio fare polemiche rovinando la discussione e dunque mi fermo qui.