Francamente poi da me i 2 o 3 compagni che erano sopra la media a prescindere dal voto la loro bella carriera l'hanno fatto
Nella mia classe delle superiori c'erano 2 o 3 studenti sopra la media ma molto diversi tra loro.
Una ragazza che suonava al conservatorio ed era più brava a vendere la propria preparazione che realmente preparata.
Un'altra che probabilmente studiava anche ma era bravissima a copiare,non l'hanno mai beccata ma penso di non averla mai vista svolgere un compito in classe senza aiuti esterni.
E un ragazzo che veniva un po' sottovalutato.
Aveva la media dell'8 ed era diligente ma non il più brillante.
Lui adesso è in america.
Anche quella che copiava.
La più brillante in assoluto che io sappia insegna in una scuola media a pochi km da dove è nata.
Per dire che secondo me a volte a sfondare non sono i più brillanti sui banchi di scuola perchè nel passaggio dai banchi al mondo esterno perdono parte della loro sicurezza.
Poi diciamocelo alcuni professori ti affibbiano un voto all'inizio del percorso di studi e rimane quello a vita,io ero uno da 7 potevo non studiare nulla o impegnarmi al massimo ma prendevo sempre 7,almeno in alcune materie.
Quelli da 8 idem,avevano per certi versi il voto assicurato.