Ho aperto questo post per dare spazio ad una raccolta di situazioni che hanno visto protagonisti possessori di Mazda in rapporto con le Concessionarie o direttamente con Mazda Motor Italia. Per cui chi vorrà potrà raccogliere in un unico post la sua esperienza. Il titolo é il faro da seguire, ovverosia, quanto ridicolo é il comportamentodi di questi personaggi che non vorrebbero riconoscere le legittime richieste dei loro clienti.
Comincio io brevemente.
La macchina ha quasi 3 anni. Ho un problema di fumosità bianca dallo scarico per cui mi rivolgo all?assistenza della concessionaria venditrice. Cominciano le tiritere e non vorrebero riconoscere la garanzia adducendo vari pretesti ( 2 mesi di ritardo di un tagliando ma regolare nei km e tutti i tagliandi fatti fuori rete mazda). I tempi si dilatano fino a farmi perdere la pazienza. Ad un certo punto scrivo una letterina:
Luogo e data
fax allo fax concessionaria e 06 60200125
Spett.le
Concessionaria
Spett.le
Mazda Motor Italia Spa
Ufficio Servizio Clienti/Garanzie
Via Marchetti Alessandro 105
Roma
Oggetto: Mazda 6 SW targa.
Faccio seguito alle comunicazioni per vie brevi e alla richiesta di intervento in garanzia per il malfunzionamento della turbina dell?autovettura Mazda 6 targa XXXXXX.
Tengo a precisare che l?autovettura è in deposito da XXXXXX presso la Concessionaria Mazda di XXXXXXXX per lo stesso inconveniente. Dopo un lungo procrastinare, con richieste di documentazioni integrative, peraltro prontamente fornite ? da ultimo in data XXXXXX-, ad oggi non è stato dato ristoro alla richiesta di intervento in garanzia.
Vi diffido pertanto a provvedere alla riparazione in garanzia dell?autovettura in parola entro il XXXXXX. Dopo tale termine mi riterrò libero di far eseguire l?intervento in autofficina di fiducia, con ripetizione delle somme pagate.
Nella denegata ipotesi che la richiesta non fosse accolta, vogliate cortesemente fin d?ora dettagliare, a stretto giro di posta, le argomentazioni al sostegno del rifiuto.
Confidando tuttavia che la pratica possa concludersi bonariamente, invio i più cordiali saluti.
Pinco Palla
Ricevo la telefonata dal concessionario che mi informa che hanno avuto l?autorizzazione da Mazda Italia a procedere con l?intervento ma pretenderebbero che rilasciassi la seguente dichiarazione:
Il sottoscritto Signor XXXXXXX XXXXXX residenteXXXXX proprietario della autovettura Mazda6 targata XXXXXX
DICHIARO
di accettare a saldo, stralcio e transazione la riparazione della suindicata autovettura con espressa rinuncia ad ogni ulteriore diritto, pretesa, ragione e/o azione, anche a titolo risarcitorio del danno nei confronti della Concessionaria riparatrice XXXXXXXXXXX di Mazda Motor Italia Spa, di Mazda Logistics Europe NV e di Mazda Motor Corporation.
In fede
Pensate che abbia firmato e restituito???
Ho scritto la seguente letterina solo via fax perché non merita neanche le spese della raccomandata:
Luogo e data
fax allo XXXXXXX e 06 60200125
Spett.le
Concessioanria
Spett.le
Mazda Motor Italia Spa
Ufficio Servizio Clienti/Garanzie
Via Marchetti Alessandro 105
Roma
Oggetto: Mazda 6 SW targa XXXXXXX
E? pervenuta la dichiarazione che codeste Aziende vorrebbero si restituisse firmata. Appare alquanto singolare che allo scrivente verrebbe concesso in contropartita un diritto che ritiene già acquisito.
Se codeste Aziende non ritenessero vi sia legittimo titolo a richiedere un intervento in garanzia vogliano cortesemente, come già richiesto, dettagliare le motivazioni del diniego.
Il disagio di quasi 30 gg di fermo auto patito dallo scrivente é palesemente sproporzionato se confrontato con una riparazione che richiede alcune ore di intervento per essere conclusa. Pur tuttavia si conferma la disponibilità a trovare un accordo con rinuncia ad intraprendere ogni ulteriore iniziativa, quando codeste Aziende formulassero una proposta ricevibile, fermo restando che ciò prescinde dalla giusta riparazione richiesta e che non vi fosse ulteriore inutile disagio arrecato allo scrivente, ciò che comprometterebbe inevitabilmente ogni aspettativa.
Con i più cordiali saluti.
La loro risposta:
Gentile Signor
XXXXXX
Roma, XXXXXXXX
Gentile Signor XXXXXXXX,
riceviamo il suo fax del XXXXXX, in merito alla Mazda6, targata XXXXXXX di cui è proprietario.
In merito alla vicenda da Lei segnalata, la concessionaria XXXXXXXXXXX ci ha riferito che provvederà al ripristino della vettura in condizioni di efficienza senza aggravio di spese a suo carico.
Cordiali saluti
Piero Giardini
Direttore Servizio Clienti
E io dico ?senza aggravio di spese a suo carico???? :shock: :shock: :shock: E sarebbe ridicolo con una garanzia pienamente efficace.
Raccontando evitate di esprimere giudizi ma esponete solo i fatti.
Comincio io brevemente.
La macchina ha quasi 3 anni. Ho un problema di fumosità bianca dallo scarico per cui mi rivolgo all?assistenza della concessionaria venditrice. Cominciano le tiritere e non vorrebero riconoscere la garanzia adducendo vari pretesti ( 2 mesi di ritardo di un tagliando ma regolare nei km e tutti i tagliandi fatti fuori rete mazda). I tempi si dilatano fino a farmi perdere la pazienza. Ad un certo punto scrivo una letterina:
Luogo e data
fax allo fax concessionaria e 06 60200125
Spett.le
Concessionaria
Spett.le
Mazda Motor Italia Spa
Ufficio Servizio Clienti/Garanzie
Via Marchetti Alessandro 105
Roma
Oggetto: Mazda 6 SW targa.
Faccio seguito alle comunicazioni per vie brevi e alla richiesta di intervento in garanzia per il malfunzionamento della turbina dell?autovettura Mazda 6 targa XXXXXX.
Tengo a precisare che l?autovettura è in deposito da XXXXXX presso la Concessionaria Mazda di XXXXXXXX per lo stesso inconveniente. Dopo un lungo procrastinare, con richieste di documentazioni integrative, peraltro prontamente fornite ? da ultimo in data XXXXXX-, ad oggi non è stato dato ristoro alla richiesta di intervento in garanzia.
Vi diffido pertanto a provvedere alla riparazione in garanzia dell?autovettura in parola entro il XXXXXX. Dopo tale termine mi riterrò libero di far eseguire l?intervento in autofficina di fiducia, con ripetizione delle somme pagate.
Nella denegata ipotesi che la richiesta non fosse accolta, vogliate cortesemente fin d?ora dettagliare, a stretto giro di posta, le argomentazioni al sostegno del rifiuto.
Confidando tuttavia che la pratica possa concludersi bonariamente, invio i più cordiali saluti.
Pinco Palla
Ricevo la telefonata dal concessionario che mi informa che hanno avuto l?autorizzazione da Mazda Italia a procedere con l?intervento ma pretenderebbero che rilasciassi la seguente dichiarazione:
Il sottoscritto Signor XXXXXXX XXXXXX residenteXXXXX proprietario della autovettura Mazda6 targata XXXXXX
DICHIARO
di accettare a saldo, stralcio e transazione la riparazione della suindicata autovettura con espressa rinuncia ad ogni ulteriore diritto, pretesa, ragione e/o azione, anche a titolo risarcitorio del danno nei confronti della Concessionaria riparatrice XXXXXXXXXXX di Mazda Motor Italia Spa, di Mazda Logistics Europe NV e di Mazda Motor Corporation.
In fede
Pensate che abbia firmato e restituito???
Ho scritto la seguente letterina solo via fax perché non merita neanche le spese della raccomandata:
Luogo e data
fax allo XXXXXXX e 06 60200125
Spett.le
Concessioanria
Spett.le
Mazda Motor Italia Spa
Ufficio Servizio Clienti/Garanzie
Via Marchetti Alessandro 105
Roma
Oggetto: Mazda 6 SW targa XXXXXXX
E? pervenuta la dichiarazione che codeste Aziende vorrebbero si restituisse firmata. Appare alquanto singolare che allo scrivente verrebbe concesso in contropartita un diritto che ritiene già acquisito.
Se codeste Aziende non ritenessero vi sia legittimo titolo a richiedere un intervento in garanzia vogliano cortesemente, come già richiesto, dettagliare le motivazioni del diniego.
Il disagio di quasi 30 gg di fermo auto patito dallo scrivente é palesemente sproporzionato se confrontato con una riparazione che richiede alcune ore di intervento per essere conclusa. Pur tuttavia si conferma la disponibilità a trovare un accordo con rinuncia ad intraprendere ogni ulteriore iniziativa, quando codeste Aziende formulassero una proposta ricevibile, fermo restando che ciò prescinde dalla giusta riparazione richiesta e che non vi fosse ulteriore inutile disagio arrecato allo scrivente, ciò che comprometterebbe inevitabilmente ogni aspettativa.
Con i più cordiali saluti.
La loro risposta:
Gentile Signor
XXXXXX
Roma, XXXXXXXX
Gentile Signor XXXXXXXX,
riceviamo il suo fax del XXXXXX, in merito alla Mazda6, targata XXXXXXX di cui è proprietario.
In merito alla vicenda da Lei segnalata, la concessionaria XXXXXXXXXXX ci ha riferito che provvederà al ripristino della vettura in condizioni di efficienza senza aggravio di spese a suo carico.
Cordiali saluti
Piero Giardini
Direttore Servizio Clienti
E io dico ?senza aggravio di spese a suo carico???? :shock: :shock: :shock: E sarebbe ridicolo con una garanzia pienamente efficace.
Raccontando evitate di esprimere giudizi ma esponete solo i fatti.