mark_nm ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
capnord ha scritto:
15 anni fà dicevamo lo stesso dei coreani che commercializzavano auto come le pony o le accent.
C'è una grossa differenza. La Pony (commercializzata 31 anni fa), la Accent e via dicendo erano prodotti originali. Magari non all'altezza della produzione europea dell'epoca come prestazioni e finiture, ma non erano delle copie spudorate oltretutto fatte male di analoghi modelli europei.
Saluti
per me si riferiva alla qualità dei prodotti. Un mio conoscente doveva acquistare una partita di ventilatori per raffreddare delle centraline; solitamente acquistava da una azienda tedesca, stanco dei prezzi alti si è rivolto ad una azienda cinese la quale ha fornito lui un campione. Fatti i test era risultato inferiore come qualità pur costando 1/3. Venne rifiutato l'acquisto ma l'anno dopo l'azienda cinese si era rifatta viva con un nuovo camione. Questa volta i test sono risultati positivi ed addirittura superiori alle aspettative e non di meno, di qualità superiore a quelle fornite dall'azienda tedesca.
Oggi acquistano esclusivamente in cina ad 1/3 del prezzo.
Ma guarda che io non ho detto e non penso che i cinesi siano dei peerla.
Sono persone estremamente intelligenti ed abituate a lavorare come pochi al mondo.
Solo che al momento devono fare numeri, non possono permettersi i costi di una progettazione e nemmeno quelli dello sviluppo tecnologico quindi copiano di sana pianta dai prodotti europei ed americani cercando di limare i costi dove possono in modo da poter offrire prodotti apparentemente equivalenti ma in realtà inferiori, ad un prezzo molto più basso.
In futuro, forse, tutti viaggeremo su auto cinesi, ma oggi parlare di Shuanghuan Ceo o di Chery QQ fa sorridere.
saluti