boh, io credo che alla lunga la Toyota non deve temere Kia o Hyundai che usano fin ora un sistema quale veniva sviluppato per tenere basso il costo di sviluppo (lo dicono loro in un articolo).
Toyota ha in mano un sistema ibrido che per semplicità e affidabilità al momento sembra intaccabile. perché fin dal inizio, loro il ibrido hanno pensato come una Cosa diversa e non solo come una tecnologia aggiuntiva al vecchio termico.
la Ionic comunque non fa brutta figura, e chi pensa liberarsi dal diesel con sue tante incertezze per il futuro, con questa ha in mano una bella opzione ad un prezzo molto interessante..
nel diretto confronto con la Prius invece lo vedo debole e non solo perché la tecnologia della Prius sia migliore ma anche per come è pensato la Prius
la Prius è la macchina ibrida per eccellenza e si distingue per la tecnologia, il design (piace o meno) e modo come viene usato dai clienti.
La Ionic, che è sicuramente una buona macchina con un modulo ibrido, difficile che piacerà ai clienti Prius…perché (come lo vedo io) è tropo normale.
Guardarlo da fuori, difficile distinguere da una qualsiasi altra, figurate, sedersi dentro e trovarsi tutti giorni in una macchina qualsiasi.
Quando sei dentro la Prius, ti trovi su un altro mondo, e mi piace anche perché da tanta gente non viene capita e da qualcuno pure odiata….ma certo non passi inosservato. Ovvio che questo punto è molto discutibile, ma per me vale quasi tanto quanto la tecnologia che offre.
...ma forse meglio lasciare ai taxisti di Milano, Roma, Berlino e così via, che forse presto daranno un giudizio credibile.