Carlo, molto semplicemente, se puoi, cerca di camminare il più possibile, è quanto di meglio sotto tanti punti di vista...
Saluti
Questo è sicuro
![]()
Anche io....
Specie in 'sti giorni....
Sta arrivando il " gran giorno "
![]()
Caro Carloantonio, leggo ora e voglio cercare di rassicurarti: un grosso calcolo biliare asintomatico, quindi fundico della colecisti e non infundibolare, può essere tranquillamente monitorato x lunghi periodi senza particolari problemi, al contrario magari di un viscere pieno mi microcalcoli e/o sabbia (sludge...), che più facilmente si può associare a coliche, difficoltà digestive persistenti (dispepsia cronica...) e, a volte, a screzio pancreatico (con alterazione anche di lipasi, amilasi, cpk, transaminasi, gamma/gt, etc...).
Nel caso della carbonara, può funzionare come test di stimolazione (una volta si chiamava test di Bronner e si usavano uova e latte)...
In definitiva è solo la sintomatologia a determinare la reale necessità di intervento..
Salutoni
Assolutamente nulla di cui scusarsi, ci mancherebbe altro...scusandomi x l'o.t...
Grazie.
Non sono preoccupato, infatti su consiglio del mio medico di famiglia, farò un monitoraggio semestrale.
Penso che prima o poi comunque dovrò toglierlo.
In 12 mesi è cresciuto di 2,5 volte, con una alimentazione tutto sommato controllata ... adesso ancora di più.
Carbonara e Trebbiano d'Abruzzo di Valentini, matrimonio d'amore...
Ok, se il collega è d'accordo, puoi provare a rallentarne la crescita con l'acido urso o taurodedossicolico (che tanti anni fa "vantavano" lo scogiimento dei calcoli, immensa fesseria ovviamente...).
saluti ancora, scusandomi x l'o.t...
Carloantonio70 - 1 minuto fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa