mi permetto di risponderti anch'io, pur se ti hanno gia risposto a frotte
servotroniv e servo elettrico oppure eletroidraulico NON sono la stessa cosa.
i primi servosterzi, ed alcuni ancora oggi, sono idraulici, ovvero sfruttano il lavoro di una pompa ad olio, ed in genere garantiscono una miglior precisione sullo sterzo, insomma un feeling per il guidatore immediato. oggi molti sono elettrici o elettroidraulici, quest'ultimi cercano di sfruttare i vantaggi di entrambi i sistemi che sono il minor consumo di energia del sistema elettrico (assorbe solo quando viene utilizzato lo sterzo) e la precisione di guida del sistema idraulico (come abbiamo detto), ma nella realtà non riesce ad essere poacevole come uno sterzo completamente idraulico.
il servotronic (nome commerciale) nella pratica è l'elettronica accoppiata al servosterzo, cosa che permette ad esempio di adeguare l'intervento del servomeccanismo a sconda delle situazioni, quali velocità dell'auto, angolo di sterzo, e perciò di migliorare la precisione di guida a seconda delle necessità. non deve necessariamente essere abbinato ad un sistema piuttosto che ad un altro. spero di esserti stato di aiuto.