Ciao a tutti, è da un pò che manco dal forum. Sono qui per chiedervi un favore. Qualcuno saprebbe dirmi se la mattina, o in genere dopo una lunga sosta (almeno un paio di ore), prima di mettere in moto, quando si riprende la macchina, se si avverte che il pedale del freno sia talmente duro da rendere difficilissimo frenare. Lo chiedo perchè da un pò di tempo il servofreno ha cominciato a darmi delle noie, compresa quella che ho descritto. Avevo delle infiltrazioni di acqua e durante le frenate avvertivo un rumore come di spurgo di aria mista ad acqua. L'altro problema era appunto che l'aria del circuito del servofreno non reggeva e a motore spento dopo poche ore il pedale mi si induriva. Adesso ho sostituito il servofreno, non avverto più il rumore di spurgo e non ho più sfiati rumorosi e infiltrazioni di acqua, ma è rimasto il problema del pedale duro a motore spento dopo qualche ora di sosta. In officina dicono che sia normale ma a me non sembra. Ricordo che prima non era così. E' sempre stato possibile frenare l'auto anche a motore spento, sebbene per 3 o 4 colpi di pedale, fino a quando l'aria del circuito non si fosse scaricata. Potete dirvi come si comporta la vostra auto ? Potreste effettuare una prova ? Se parcheggio su dislivello, dopo qualche ora quando riprendo l'auto e prima di mettere in moto devo per forza tirare il freno a mano perchè non riesco a premere il pedale.
Grazie a tutti.
Angelo.
Grazie a tutti.
Angelo.