eccoci qua di ritorno
L'ispezione (circa 60.000) per il 318d (presumo identica al 320d) viene a pacchetto 300 euro netti e include
- olio 0W30 LL04 (5,2 litri) + filtro;
- microfiltro clima;
- cartuccia aria;
- filtro gasolio.
Nono sono inclusi gli altri lavori profilati dal CBS, ad esempio:
- controllo tecnico (2 anni o 60.000 km);
- freni (olio, pastigkie, dischi).
Fino al 2006 il CBS prevedeva molti altri lavori separato (es servizio microfiltro, servizio filtro aria etc) poi sono stati via via razionalizzati ed accorpati ed ora rimangono solo due livelli di servizio (olio o ispezione) per i diesel e 2 + candele ogni terzo ointervento per i benzina.
A mne scadeva tra 1.200 km anche il "controllo tecnico": è una lista di controlli che vanno dalle spazzole targi fino alla batteria, che onestamente faccio abitualmente da solo. Il service per questo servizio (corrispende al simbolino della vettura sul ponte ne CBS) prezza 7 U.L. (35') che nel mio caso fanno 45 euro ivati. Vista la garanzia valida fino a 09/2013, non sono stato lì a sottilizzare e l'ho fatto fare, diciamo in parte "per essere a posto" con i miei obblighi in parte per farmi controllare bene le pastiglie e regolare il freno a mano (su E46 questa regolazione e controllo faceva parte del servizio olio o delle due ispezioni
Quindi, in totale, 345 netti. Stiamo parlando del tagliando "grosso", circa ogni 60.000 km o 4 anni. Ad agosto mi scadrà la sostituzione del DOT4, proobabiolmente lo anticiperò di un paio di mesi qvisto che presto dovroò sostituire le pastiglie posteriori (siamo sotto i 4 mm, mentre le anteriori sono a 7 mm, davvero notevole come chilometraggio, mai prima d'ora mi erano durate tanto!). Per fare un confronto, il primo tagliando era costato al vvecchio prorpietario 360 euro senza filtro gasolio (con un filtro dell'aria in più che non serviva e gli immancabili additivi)
Mi hano omaggiato di due flaconi di disnfezione clima (ci provvedo al cambio stagionale)
Ottimo servizio di ricezione, chiarezza nell'esporre gli interventi, prezzo esposto prima, puntualità di lavoro ... e per farmi ingannare l'attesa mi hanno dato per una paio d'ore un 118d con cui trastullarmi
Ah, una curiosità: smanettando un po' sul TIS ho visto che hanno soppresso il cambio del refrigerante ogni 4 anni, viene solo richiesto il controllo con il densimetro.
Sul sito Bmw non sono stati ancora caricati i prezzi, immagino lo saranno a giorni, per chi ha necessità conviene sentire il service di riferimento,