suiller ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
FrenchLollipop ha scritto:
suiller ha scritto:
credimi, ho vissuto per un periodo in DK, e non è tutto oro quel che luccica...
Concordo. Giusto la settimana scorsa ho lavorato con un team di danesi in una centrale eolica. L'italiano medio, tecnicamente, se li mangia a colazione.
come ve lo spiegate visto che sono tra le nazioni che più spendono per l'istruzione?
onestamente non lo so ma ho avuto a che fare x lavoro con diversi "tecnici" locali e ti posso garantire che in mezzo a loro sembravo un guru
le loro scuole sono efficientissime, pulite, attrezzate, etc... ma studiano anche molte caxxate
ad un ingegnere laureto al poli di milano o torino gli stendono il tappeto rosso... le ns università, non tutte ovviamente, e in generale i nostri licei sono molto duri rispetto ai loro canoni e percorsi di studio
per carità fanno cose bellissime e interessanti ma mentre loro al liceo x es. hanno la lezione di "teatro e recitazione" noi abbiamo magari chimica... trasponi il tutto a livello universitario e ne esce fuori una preparazione completamente differente
probabilmente conta anche un certo background culturale... senza essere dei geni molti in italia con un titolo di studio anche medio hanno una cultura generale abbastanza elevata, in dk certi ragazzi non sanno manco qual'è la capitale d'italia
non sanno la formula chimica dell'acqua, non sanno cose così... che ci vuoi fare... però sanno cantare e ballare :lol:
Sarà, ma tutte le volte che vado all'estero (per vacanze), vedo svedesi che parlano perfettamente l'Inglese, sia bambini che adulti che anziani.
Gli Italiani all'estero, sono sempre i soliti che non sanno parlare l'Inglese...
Quindi, come cultura, non saprei se siamo meglio di loro...
Certo, come competenze tecniche nel mondo del lavoro, la cosa cambia, ma li, non c'entra la scuola, ma le aziende dove noi abbiamo eccellenze che loro non hanno e, quindi, una formazione tecnica sul posto di lavoro migliore.
Cmq, insisto che io non voglio fare paragoni tra noi e loro a livello di cultura o altro, stavo parlando di un modello FISCALE che funziona! Ecco, noi, in quello, siamo sicuramente gli ultimi...