Oggi le vetture sono concepite come un monolite. Mi spiego: quella che ti sei comperato quella hai fino alla fine. Sarebbe invece bene progettare le vetture avendo gia' inmente tutti i "sottosistemi delle stesse" in modo da poter subire un UPgrade. Precisamente o un UPgrade d'allestimento interno ed esterno o, addirittura un UPgrade tecnico.
Mi spiego a partire dall'UPgrade d'allestimento..
Uno non ce la fa con la palanca e si prende una vettura in configurazione base. Poi piano piano riaccumula la palanca sul conto corrente e decide di consegnare alla casa la vettura perche da un allestimento diciamo diciamo "bronzo" passi ad un allestimento "platino".
Tanto per dare un'idea diciamo che il costo dell'UPgrade per una vettura diciamo di classe B o C (per una vettura con allestimento base) che passa alla vettura con un allestimetno che prevede quasi tutti gli gli optional dovrebbe oscillare tra i 5000 ed i 7000 euro.
E' chiaro che per un servizio del genere non si puo' riportare la vettura in fabbrica, pertanto se la vettura e' gia' stata concepita in questo mondo per "UPgrade modulari" le officine autorizzate ordinano il materiale in fabbrica ed effettuano il servizio di UPgrade in casa loro diciamo nel giro diuna settimana.
Mi spiego ora per l'UPgrade di tipo tecnico.
Una vettura e' a norma euro2. Bene nella stessa maniera di prima, accumulati sul conto corrente 5000 euro, li si reinveste nella stessa, e cosi' la vettura viene UPgradata a norma Euro5, sempre nell'autofficina autorizzata con il nuovo pacchetto predisposto dalla casamadre.
Certo questo frena un po' il mercato delle auto nuove, ma permette di avere una vettura a posto a molta piu' gente, gente che non puo' spendere 15000 euro per la vettura nuova. Secondo me il primo che inizia a concepire le auto in questo modo fara' dei bei soldoni ma proprio "oni".
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. Nel mondo dei calcolatori l'upgrade anche HW e' una cosa oramai d'uso comune e si pratica sullo stesso scheletro del calcolatore vecchio. Il mondo dell'auto dunque deve darsi un bello scossone in questa direzione).
Mi spiego a partire dall'UPgrade d'allestimento..
Uno non ce la fa con la palanca e si prende una vettura in configurazione base. Poi piano piano riaccumula la palanca sul conto corrente e decide di consegnare alla casa la vettura perche da un allestimento diciamo diciamo "bronzo" passi ad un allestimento "platino".
Tanto per dare un'idea diciamo che il costo dell'UPgrade per una vettura diciamo di classe B o C (per una vettura con allestimento base) che passa alla vettura con un allestimetno che prevede quasi tutti gli gli optional dovrebbe oscillare tra i 5000 ed i 7000 euro.
E' chiaro che per un servizio del genere non si puo' riportare la vettura in fabbrica, pertanto se la vettura e' gia' stata concepita in questo mondo per "UPgrade modulari" le officine autorizzate ordinano il materiale in fabbrica ed effettuano il servizio di UPgrade in casa loro diciamo nel giro diuna settimana.
Mi spiego ora per l'UPgrade di tipo tecnico.
Una vettura e' a norma euro2. Bene nella stessa maniera di prima, accumulati sul conto corrente 5000 euro, li si reinveste nella stessa, e cosi' la vettura viene UPgradata a norma Euro5, sempre nell'autofficina autorizzata con il nuovo pacchetto predisposto dalla casamadre.
Certo questo frena un po' il mercato delle auto nuove, ma permette di avere una vettura a posto a molta piu' gente, gente che non puo' spendere 15000 euro per la vettura nuova. Secondo me il primo che inizia a concepire le auto in questo modo fara' dei bei soldoni ma proprio "oni".
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. Nel mondo dei calcolatori l'upgrade anche HW e' una cosa oramai d'uso comune e si pratica sullo stesso scheletro del calcolatore vecchio. Il mondo dell'auto dunque deve darsi un bello scossone in questa direzione).