Oggi sono stato a Verona, dalla concessionaria dove l'ho acquistata che è anche officina autorizzata, e gli ho presentato la problematica.
A loro parere bisogna fare il secondo tagliando che comprende la sostituzione dell'olio e filtri vari. Preventivo di spesa 350 euro.
Dopichè sono andato da un meccanico , non da quello che vado sempre, ma da un'altro che sò che è onesto e gli ho presentato la stessa problematica. e a suo parere mi hanno impostato il timer del computer di bordo che a 15000km effettuati o 2 anni il timer segnala service, ma non vi è nessun sensore nella coppa dell'olio che misura la viscosità dell' olio. Pertanto è giusto per lui sostituire per il momento l'olio (non deve essere per forza longlife III ma anche altri tipi come ad esempio Agip 7800 etc l'importante che sia di gradazione 5-30W specifiche 504 00 507 00) e il filtro olio. Preventivo di spesa circa 150 euro,salvo altre problematiche (ma molto impropabile) che rileva tramite diagnostica.
Adesso mi rimane solo il mio meccanico di fiducia che è anche officina autorizzata Bosch e poi deciderò.