viivaldi ha scritto:
Cari amici,
rileggendo qualche numero di 4Ruote ho notato che nella prova della nuova superb la mettono a confronto con Opel Insigna, Citroen C5 e Passat e cioè berline del segmento D; io ero convinto che la Superb, invece, fosse da annoverare nel segmento E, per intenderci Audi A6.
Se è così vuole dire che l'Octavia non è del segmento D ma del segmento C e questo non va bene perchè se paragono l'Octavia con la Passat ha un prezzo competitivo ma se è dello stesso segmento della Ford FOcus o della Bravo il paragone non è piu' così interessante; lo stesso dicasi per la Superb.....a paragone con la A6 o con la Bmw S. 5.......economicamente il paragone è favorevole a skoda ma se la devo paragonare con la passat non è piu' così.
che ne pensate?
Ciao, Vivaldi
Ciao Compositore!
Allora, l'Octavia è una Golf, segmento C. Abbiamo più volte scritto in merito. Non c'è l'Octavia 2 volumi, ma la Jetta è una Golf 3 volumi, come l'Octavia berlina, gemelle eterozigote. La Golf Variant è
---... un aborto ! ... --- l'Octavia wagon
. --- se la sogna la notte l'Octavia wagon, la Golf VariantOctavia wagon
* Lunghezza 457 cm
* Larghezza 177 cm
* Altezza 147 cm
* Passo 258
Golf Variant
* Lunghezza 456 cm
* Larghezza 178 cm
* Altezza 150 cm
* Passo 257
Lo stesso discorso si applica alla Passat berlina e alla Superb, per ora solo berlina. Parliamo ora di segmento D. Le misure infatti sono le seguenti.
Superb berlina
* Lunghezza 484 cm
* Larghezza 182 cm
* Altezza 146 cm
* Passo 276
Passat berlina
* Lunghezza 477 cm
* Larghezza 182 cm
* Altezza 147 cm
* Passo 271
La Superb è 7 cm più lunga, 1 cm più bassa, e ha il passo 5 cm più lungo. Medesimo pianale. La Superb è la sorella della Passat, ma ha dalla sua una progettazione più recente, questo la pone a cavallo tra l'attuale Passat e la Passat che sarà. Abbiamo visto lo stesso "gioco" con l'avvento della Fabia, era più grande e spaziosa della Polo che c'era nel 1999-2000, poi è arrivata la nuova Polo così come la nuova Ibiza uniformate nelle misure.
Se la Golf Variant in allestimento Highline può tranquillamente competere come qualità percepita ed effettiva con un'Octavia Elegance (auto in tutto e per tutto simili, non solo nelle misure ma anche nel design degli interni)
--- peccato che dall'esterno la Golf variant non si possa guardare mentre l'Octavia è bellissima ---, la differenza è secondo me abissale se si paragona una Passat Highline con una Superb Elegance. Quest'ultima è infatti eccezionale al suo interno, oltre che affascinante per l'aspetto esteriore.
Termino quindi, dicendo che è un errore definire l'Octavia "conveniente" se la si paragona ad una Passat. Sarebbe come paragonare la Golf stessa con una Passat. L'Octavia ha il suo prezzo, e garantisce una qualità e un piacere di guida degni di Volkswagen. Standard superiore al resto delle auto di brand generalista, quali Renault, Opel, Citroën, Peugeot, Toyota etc.
L'Octavia, e Skoda in genere, è più conveniente solo se paragonata a Volkswagen. Paragonata con il resto delle generaliste ha prezzi leggermente più alti, uguali, o leggermente più bassi.