jaccos ha scritto:
chiaro_scuro ha scritto:
Per me chi userà l'auto in prevalenza (70-80%) in urbano ed extraurbano troverà ottimo l'HSD mentre chi userà in prevalenza l'auto in extraurbano e autostrada troverà ottimo il turbodiesel sopra i 100CV.
A livello di costi totali dell'auto non penso ci siano differenze importanti.
Ciao.
Invece imho ci sono delle differenze non da poco... l'ibrido è beltless quindi niente cinghie da sostituire o che si possono rompere... niente frizione da cambiare... freno di ricarica quindi minore usura freni... di contro fa i tagliandi ogni 15.000km...
Giusto per rompere le scatole

: come mai montando meno roba e più affidabile deve fare tagliandi più frequenti? :?:
Hai scritto quello che non ha, ma non hai scritto che in più ha diversi motori elettrici, ha l'inverter ed elettronica di controllo e un pacco batteria.
Per me la questione è molto più semplice e i costi totali contano poco perchè tra Leon e Auris saranno simili: una ti guida e l'altra la guidi, a te la scelta.
Io al posto tuo prenderei l'Auris, ma io non sono te.
Per le mie esigenze sarei più indeciso perchè faccio un 60% di autostrada, 30% di extraurbano e 10% di urbano per cui non avrei nessun vantaggio nei consumi e in autostrada penso che il piacere di guida ed il comfort del naftone sia superiore. Se volessi quadrare il cerchio dovrei solo mettere il cambio automatico al naftone ma poi spenderei di più e da qui nasce l'indecisione.
Ora la questione non mi riguarda più visto che prenderò una bmw 118d usata e farò a meno del cambio automatico e mi terrò 8000 euro in tasca (differenza tra il prezzo contrattato dell'Auris e quello della 118D). Un po' mi dispiace perchè sono più il tipo da Auris HSD ma anche il portafogli vuole la sua parte
Ciao.