I costi dei tagliandi si trovano sul sito Toyota e l'ibrido costa poco di più degli altri motori (forse pareggia o sta leggermente sotto rispetto al 2.0 TD).
Non nego che "potenzialmente" i motori ibridi permettono maggior risparmi sulla manutenzione straordinaria (non su quella ordinaria) ma non è facilmente individuabile l'entità del risparmio e comunque non ti aspettare che incida più di tanto sul costo totale dell'auto e del suo mantenimento.
In 10 anni una frizione e un turbo andati (e non è detto che succeda, a me, toccando ferro, non è mai successo) costeranno 2000 euro che sui 40.000 euro di costo dell'auto incideranno per il 5%.....ma anche un pacco batteria dell'ibrido ti può salutare per la stessa cifra e anche i tagliandi più ravvicinati posso erodere ancora questo incerto margine (sempre che effettivamente hai danni seri su una e non hai nessun danno sull'altra....). Pensi che le officine Toyota quando passeranno tutti all'ibrido vivranno solo con i tagliandi e gli incidenti stradali? Se si, preparati e sborsare per tagliandi più costosi
Sia chiaro, ti sto solo dicendo che a livello di costi l'uno vale l'altro non certo sto dicendo che le Toyota ibride siano cagionevoli o abbiano chissà quali costi occulti.
Per me devi valutare l'auto per le tue esigenze e le tue aspettative lasciando da parte le considerazioni economiche (non è che stai confrontando un ibrido o un turbodiesel 1.6-2.0 con un 3000 a benzina montato su un SUV
)
Ciao.
Non nego che "potenzialmente" i motori ibridi permettono maggior risparmi sulla manutenzione straordinaria (non su quella ordinaria) ma non è facilmente individuabile l'entità del risparmio e comunque non ti aspettare che incida più di tanto sul costo totale dell'auto e del suo mantenimento.
In 10 anni una frizione e un turbo andati (e non è detto che succeda, a me, toccando ferro, non è mai successo) costeranno 2000 euro che sui 40.000 euro di costo dell'auto incideranno per il 5%.....ma anche un pacco batteria dell'ibrido ti può salutare per la stessa cifra e anche i tagliandi più ravvicinati posso erodere ancora questo incerto margine (sempre che effettivamente hai danni seri su una e non hai nessun danno sull'altra....). Pensi che le officine Toyota quando passeranno tutti all'ibrido vivranno solo con i tagliandi e gli incidenti stradali? Se si, preparati e sborsare per tagliandi più costosi
Sia chiaro, ti sto solo dicendo che a livello di costi l'uno vale l'altro non certo sto dicendo che le Toyota ibride siano cagionevoli o abbiano chissà quali costi occulti.
Per me devi valutare l'auto per le tue esigenze e le tue aspettative lasciando da parte le considerazioni economiche (non è che stai confrontando un ibrido o un turbodiesel 1.6-2.0 con un 3000 a benzina montato su un SUV
Ciao.