Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seggiolino auto: cuscino o cinture a 5 punti?

Seggiolino auto: cuscino o cinture a 5 punti? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Stando ai test ADAC/TCS/Altro, i Cybex con cuscino di protezione ottengono praticamente sempre, da parecchi anni a questa parte, il massimo dei voti (o comunque sia, rientrano sempre nei top).

    Leggendo online e guardando alcuni video su youtube, sembra piuttosto facile per un bambino rimuovere le cinture o sgattaiolare fuori dal cuscino. Così come risulta piuttosto facile che il bambino venga catapultato fuori in caso di incidente con contestuale ribaltamento della vettura. (in merito a quest'ultimo punto, mi pare ci sia proprio un video ADAC che lo dimostra e sicuramente loro il seggiolino l'hanno montato giusto)

    Sono veramente indeciso, devo acquistare un nuovo seggiolino e con la sicurezza non si scherza.
    I cybex sembrano, all'unanimità, i migliori in commercio, ma i video visti mi fanno a dir poco preoccupare.

    Effettivamente, la cintura va in tensione solo se 'strattonata', un bambino che ci gioca o che se la vuole togliere, non necessariamente la strattona, pertanto basta tirarla dolcemente per allentare la presa del cuscino (che è fissato solo con la cintura)

    Che dite ? Esiste un modo per pre-tensionare la cintura posteriore in modo che risulti sempre bloccata?
    Così facendo, il bambino non potrebbe allentarla in alcun modo.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.078
    Piaciuto:
    11.234
    Io ho preso la marca a cui fai riferimento tu con il cuscino davanti e devo dire che mi sembra di aver fatto una giusta scelta,mia figlia ci è sempre stata volentieri e credo perche cimoda, anche in viaggi abbastanza lunghi, per questo non ha quasi mai provato ad uscire e comunque quelle poche volte che ha tentato la presenza del cuscino davanti l'ha fermata, in più proprio il cuscino spesso lo usa come appoggio.
    Su un altra vettura inveceha un più economico seggiolino con le cinture e con quello invece è un continuo volersele togliere e lamentarsi.
    Io se posso consigliarti ti invito a spendere un poco di più ma con quella marca che dicevi secondo me fai la scelta migliore, credo anche in termini di sicurezza.
     
  3. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta.
    Non è un problema economico, anzi, a dirla tutta, l'alternativa con cinture a 5 punti costa il doppio di quello con cuscino.

    Il mio principale problema è la sicurezza. I video che ho visto sono decisamente poco rassicuranti.
    Eccone un paio, anzi 3, per rendere l'idea:


     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.078
    Piaciuto:
    11.234
    Nel mio caso e senza aver fatto alcuna modifica alla cintura quando la faccio passare davanti al cuscino è così tesa che anche se avesse tentato mia figlia non avrebbe mai potuto fare il movimento di toglierla come fa quel bambino, ricordo che però per alcune vetture occorre fare un estensione alla cintura perché altrimenti non arriva ad allacciarsi,non vorrei che in quei casi poi resti lenta,ma e una supposizione la mia.
     
  5. gandalf.corvotempesta@gmail.com

    gandalf.corvotempesta@gmail.com

    Iscritto:
    1532587388
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    E non si "sfila" da sopra come si vede anche nel caso del crash-test con rotazione ? Sono in molti a lamentare la possibilità che il bambino riesca ad uscire anche senza allentare la cintura

    Anche perchè per non riuscire ad uscire devi avere gioco forza le gambe bloccate dal cuscino, ma su un viaggio lungo, non poter muovere le gambe per sgranchirle penso possa diventare fastidioso.

    Prova a stare seduto delle ore senza poter alzare una gamba....
     
  6. nicole2282

    nicole2282

    Iscritto:
    1604726262
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Non si scherza sulla sicurezza, 100mila volte meglio un seggiolino auto con attacco isofix e gancio di sicurezza.
    Ce ne sono molti per bambini più grandi.
    Se si trattasse di adulti sarebbe tutta un'altra storia, ma visto che parliamo di bambini che non stanno mai fermi, penso sia meglio non aggiungere ulteriori rischi alla guida.
    Poi è facile da montare:
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.965
    Piaciuto:
    2.634
    io avevo un Cybex Pallas S fix con cuscino cambiato a due anni e qualche mese di mio figlio perchè non sopportava il cuscino.
    Ne abbiamo preso uno sempre isofix con cinture a 5 punti e ci si trova molto meglio perchè si sente meno costretto ed ha più spazio per giocare.
    Premesso questo, tra i due il Cybex mi dava molta molta più sicurezza sia di protezione che di blocco del bimbo. Il mio non è mai riuscito a sfilare la cintura (forse era ancora troppo piccolo per arrivarci) e se anche l'avesse fatto come da video, il seggiolino ed il cuscino rimangono comunque bloccati (il primo dal sistema isofix, il cuscino perchè la cintura rimane fissata al gancio).
    Molto più facile liberarsi da una cintura a 5 punti, perlomeno le bretelle che fissano il busto.

    basta tenderla adeguatamente infilandola nell'apposita sede e l'unico modo per sbloccarla è sganciare la cintura.
    Bada che anche con un seggiolino tradizionale devi sempre accertarti della tensione della cintura in funzione del tipo di abiti che porta e con la fretta è molto più facile non tararla correttamente.
     
    A Muoio11234 piace questo elemento.
  8. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    331
    A suo tempo comperammo il Pallas M-Fix. Ti dico subito che non è il modello che si vede nel video del ribaltamento e che il cuscino viene infilato in apposite guide, quindi non si muove.
    Adesso lo usiamo come classe 3, danza cuscino e senza base inclinabile. Per l'altra auto abbiamo preso la verso e più recente per classe 2-3 (il Solution S-Fix).
    Entrambi i seggiolini sono di ottima qualità e molto comodi a sentire mio figlio, che si lamenta quando capita di viaggiare su altri seggiolini.
    Mai avuto problemi con il cuscino, sia per gradimento da parte del bambino che per tentativi di fuga: nel primo video si vede che la cintura è lasca e non è stata fatta passare correttamente lungo lo schienale, quindi chi lo ha fatto non ha seguito le corrette procedure.
    Vedi minuto 3 del video
    https://cybex-online.com/en-en/car-seats/pallassfix/video/169


    Tornando indietro lo comprerei di nuovo.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.876
    Piaciuto:
    7.500
    La mia fino a che ci è entrata, è stata in seggiolini (3, uno per auto) non su cuscini.
     
  10. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    I bimbi che vedo io, nel 90% dei casi, pascolano allegramente sul divano.
     

Condividi questa Pagina