http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/15/fiat-agenzia-entrate-sede-fiscale-londra-mercedes-non-farebbe-mai/1275824/
non credo che se ne sia andata solo per le tasse
belpietro ha scritto:la scoperta dell'acqua tiepida.
anche le aziende del Lussemburgo difficilmente si trasferiscono in altri lidi ...
forse dipende dal fatto che lì hanno un sistema-Paese che funziona, un sistema fiscale che preleva per quello che restituisce e un sistema giuridico adatto alle grandi compagnie moderne.bumper morgan ha scritto:Forse dipende dal fatto che lì hanno l'orgoglio nazionale mentre i due apolidi di Fca.....
Penso che la Direttrice debba avere una notevole faccia di bronzo per sparare una panzana quale "In Germania ci sono le aliquote come quelle italiane eppure non credo che nessuno abbia immaginato che la Mercedes possa andare via dalla Germania?.bumper morgan ha scritto:http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/15/fiat-agenzia-entrate-sede-fiscale-londra-mercedes-non-farebbe-mai/1275824/
Guarda, SM non mi pare un campione di simpatia: professionalmente, un asso della finanza (non ha sbagliato un colpo che sia uno), molte ombre -imho- sul prodotto.Trotto@81 ha scritto:È moralmente schifoso quanto fatto da FCA. Capisco l'attività imprenditoriale, e che in un periodo di recessione di proporzioni mai viste si pensi a salvare il possibile, ma scappare in un momento come questo, senza fare sacrifici, non fa onore a nessuno.
Nel sud Europa non ci sono le condizioni per fare impresa, è questo il punto. Ci può anche essere la volontà, ma una volta fatte le dovute valutazioni ci si pensa cento volte prima di perdere i propri capitali.pi_greco ha scritto:fa un po' sorridere che si inneggi al liberismo e si siano negli anni drenate risorse a vario titolo come aiuti di stato vari, rottamazioni, casse integrazione e flotte auto di stato e di enti statali, comunque in germania le aziende restano perchè hanno uno scudo normativo ove le cancelliera impone all' unione ciò che poi non fa rispettare in casa propria.
a me spaventa un po' per il futuro del nostro paese l' incapacità di creare un sistema imprenditoriale e industriale che premi chi investe per produrre, ma anche che manchi da parte degli imprenditori e industriali nostrani il coraggio di investire sui propri marchi, vendendoli al miglior offerente pur di fare cassa immediata e non dover più rischiare nulla.
Quando è servito, per aiutare la gente che altrimenti sarebbe andata a spasso, la Fiat ha beneficiato degli incentivi e della cassa integrazione, ora toccava all'azienda fare un sacrificio e continuare a produrre in gran parte nel nostro Paese.U2511 ha scritto:Guarda, SM non mi pare un campione di simpatia: professionalmente, un asso della finanza (non ha sbagliato un colpo che sia uno), molte ombre -imho- sul prodotto.Trotto@81 ha scritto:È moralmente schifoso quanto fatto da FCA. Capisco l'attività imprenditoriale, e che in un periodo di recessione di proporzioni mai viste si pensi a salvare il possibile, ma scappare in un momento come questo, senza fare sacrifici, non fa onore a nessuno.
Però, di "moralmente schifoso" trovo fatti come questo:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/14/evasione-fiscale-fermet-assolta-azienda-in-liquidazione-risarcisca/1264098/
che, purtroppo, non sono affatto l'eccezione a confema della regola ... ma la regola stessa.
Di altrettanto moralmente riprovevole (anche peggio), è l'uscita della dierettrice Orlandi di cui sopra e nei termini che ho chiarito.
Posso dire? Marchionne ha fatto bene, e dovrebbero seguirlo tutti.
Solo così, a Roma, qualche poltrona traballerebbe. Forse.
Trotto@81 ha scritto:Quando è servito, per aiutare la gente che altrimenti sarebbe andata a spasso, la Fiat ha beneficiato degli incentivi e della cassa integrazione, ora toccava all'azienda fare un sacrificio e continuare a produrre in gran parte nel nostro Paese.U2511 ha scritto:Guarda, SM non mi pare un campione di simpatia: professionalmente, un asso della finanza (non ha sbagliato un colpo che sia uno), molte ombre -imho- sul prodotto.Trotto@81 ha scritto:È moralmente schifoso quanto fatto da FCA. Capisco l'attività imprenditoriale, e che in un periodo di recessione di proporzioni mai viste si pensi a salvare il possibile, ma scappare in un momento come questo, senza fare sacrifici, non fa onore a nessuno.
Però, di "moralmente schifoso" trovo fatti come questo:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/14/evasione-fiscale-fermet-assolta-azienda-in-liquidazione-risarcisca/1264098/
che, purtroppo, non sono affatto l'eccezione a confema della regola ... ma la regola stessa.
Di altrettanto moralmente riprovevole (anche peggio), è l'uscita della dierettrice Orlandi di cui sopra e nei termini che ho chiarito.
Posso dire? Marchionne ha fatto bene, e dovrebbero seguirlo tutti.
Solo così, a Roma, qualche poltrona traballerebbe. Forse.
Se in Italia la desertificazione industriale continua, a Roma non accadrà un bel nulla, perchè avranno raggiunto lo scopo. Deindustrializzare l'Italia è l'obiettivo dei nostri concorrenti, che alcuni chiamano impropriamente alleati.
Non è questione di attributi. Puoi anche essere più muscoloso del mingherlino che si trova sulla zattera, ma se ti ritrovi in mare aperto senza appiglio c'è poco da fare.bumper morgan ha scritto:capito perché è meglio che chiuda questa accozzaglia di stati senza palle?
c'è un disegno ben preciso dietro compreso l'attuale monarchia italiana dove "qualcuno" ha permesso di avere Giorgio Napolitano ancora presidente della repubblica (sono 2 anni in più se non mi sbaglio?) un presidente del consiglio NON eletto dal popolo e i sindacati che assieme alle banche e alla criminalità decidono il buon e cattivo tempo. Abbiamo Re Matteo e regina Susanna, in resto della corte è facilmente intuibile. Fiat sposta la sede legale all'estero? NOI ITALIANI CE LO MERITIAMO! e fortuna che cerca di mantenere un pò di produzione anche qui!!! Avrebbe tutte le scuse per produrre altrove e lasciarci quel pòpò di qualità teutonica al prezzo che LORO decidono. Abbiate pazienza ma anni fa c'è chi ha perso la vita per molto ma molto meno. Ultima nota, ma quanti soldi spendono i sindacati per gli scioperi nazionali fra bandiere striscioni foulard cappelli e gadget vari? da dove arrivano tutti questi soldi? perchè gli interessa fare la parata? cosa gliene entra? O è solo un modo diverso di chiamare i partiti? un alibi per fare politica sporca? (come se quella ufficiale non fosse già sporca). Lasciate fare a Marchionne e a JOHN ELKANN (da non confondere con Lapo che non fa parte nemmeno del consiglio d'amministrazione della Exor) i loro porci comodi, la Fiat è una multinazionale ma un azienda privata, non è il governo italiano. Forse spesso chiediamo alla Fiat quello che dovremmo chiedere al governo.....o forse dobbiamo augurarci un Marchionne Presidente del consiglio?Trotto@81 ha scritto:Non è questione di attributi. Puoi anche essere più muscoloso del mingherlino che si trova sulla zattera, ma se ti ritrovi in mare aperto senza appiglio c'è poco da fare.bumper morgan ha scritto:capito perché è meglio che chiuda questa accozzaglia di stati senza palle?
Questa Unione è stata fallimentare per più motivi. Quello che spero sia chiaro è che, il nord fa giustamente i propri interessi e il sud è governato da persone scelte dal nord per portare avanti gli interessi di quest'ultimi. In parole povere, siamo l'uni concorrenti degli altri, ma non siamo tutti nelle stesse condizioni per competere.
Trotto@81 ha scritto:Quando è servito, per aiutare la gente che altrimenti sarebbe andata a spasso, la Fiat ha beneficiato degli incentivi e della cassa integrazione, ora toccava all'azienda fare un sacrificio e continuare a produrre in gran parte nel nostro Paese.
Se in Italia la desertificazione industriale continua, a Roma non accadrà un bel nulla, perchè avranno raggiunto lo scopo. Deindustrializzare l'Italia è l'obiettivo dei nostri concorrenti, che alcuni chiamano impropriamente alleati.
agricolo - 1 giorno fa
CitWeb2 - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa