matildaV8 ha scritto:io sono straniera in Germania e devo dire che l'integrazione intesa come sentirsi parte della comunita' non e' affatto facile sopratutto se si vive come me in una zona un pochino bigotta e rurale.
se si intende integrazione intesa come essere in regola e pagare le tasse.... beh qui non hai altra chance!
loro mi fanno sempre sentire straniera e fuori posto in casa loro nonostante io sia membro come loro della comunita' europea e ancor di piu' ho un lavoro onesto e pago le tasse nel loro paese.
mi da fastidio il loro modo di guardarmi quando passo con la mia auto di targa italiana o quando faccio per salutare i miei vicini e loro non mi salutano.
Dall'altro canto essendo io straniera mi ADOPERO per rispettare le loro regole e le loro usanze, anzi cerco proprio di non sgarrare proprio perche' NON tedesca e perche' non voglio avere nessun problema.
io ritengo che il mio approccio di rispetto verso le loro usanze e regole sia l'unico atteggiamento giusto da adottare quando sei uno straniero.
anche gli stranieri in Italia dovrebbero essere piu' rispettosi verso il popolo italiano e verso le leggi applicabili.
Dovremmo essere forse come i tedeschi meno amichevoli e disponibili ma piu' forti nel far rispettare le regole, magari le cose andrebbero meglio
QUOTONE MEGAGALATTICO