A parità di sicurezza/dotazione direi Hyundai/Kia al momento.
Nella lista delle segmento B ordinate per prezzo in base ai preventivi, prima di comprare la mia i20 1.2 16v 78cv a giugno 2010, la Hyundai si piazzava circa a metà lista (sicuramente sono + care di una volta), ma restano in alto come dotazioni e sicurezza. In più si tratta di modelli moderni e con motorizzazioni recenti, non col solito 4 cilindri 8 valvole da 60cv che si trova molto spesso sulla versione base della concorrenza.
Le Ford sono ancora molto convenienti, un acquisto sicuro per chi vuol restare in Europa e non rivolgersi a oriente. Tuttavia alcuni optionals sono veramente troppo cari e si viene obbligati a comprarli (sound system per Fiesta a 500 euro!)
Bene anche Toyota, Citroen, e Skoda, ma per avere le segmento B allo stesso prezzo della i20 mi toccava ripiegare su motorizzazioni imbarazzanti...
Dacia fa auto robusta, ma con motori vecchiotti e consumi alti, inoltre montandoci sopra qualche accessorio in più la convenienza per me viene a sparire completamente. Anzi, corrono il rischio di diventare pure più care di altre! Bene quindi solo se compri la versione base. Lì vincerebbe a mani basse.
DR: per pronunciarmi aspetterò che le dotazioni di sicurezza minime siano garantite (4/6 airbags ed esp). Prima vale lo stesso discorso di Dacia, salvo che la dotazione di serie è completa. La solidità del marchio è poi da verificare.
In conclusione secondo la mia opinione sui preventivi da concessionarie ha vinto Hyundai. C'è da dire che solo successivamente l'ufficio marketing Fiat si è svegliato e ha fatto la Punto Evo Mylife ad un prezzo equo (da verificare in loco però) e quindi non l'ho considerata in precedenza.
Sulle eventuali pecche di qualità costruttiva sorvolo. Mi basta sia sicura e consumi poco (come effettivamente fa benissimo). Girano ancora moltissime Gets/Atos nonostante abbiano kilometraggi infiniti. Sull'estetica a me piace molto, ma de gustibus... quindi non lo prendo come parametro importante.
Ah, dimenticavo: anche Chevrolet, non appena avrà una lineup completa di modelli recenti e sicuri. Benissimo cmq Spark e Cruze!