Black ice è come lo chiamano gli americani, "nero lucido" penso che renda l'idea, ed è quello che vedi.
Effettivamente è un lastrone di acqua pulita e giacciata, che diventa una vera pista di pattinaggio.
Di giorno te ne accorgi a malapena (vedi una zona di strada senza sabbia, poi avvicinandoti vedi quella che sembra acqua, e quando sei a ridosso vedi che non c'è ruscellamento ma un lastrone solido) di notte è praticamente impossibile vederlo prima.
In salita andando piano mi sono fermato slittando, ed è andata indietro da sola fin che non ho preso la neve con la ruota dietro dx. Poi mi sono girato in modalità muletto e sono riuscito a mettermi a lisca di pesce sulla banchina. quattro frecce, mano fuori per fermare chi arrivava da tergo etc.
Se la prendevo in discesa potevano cercarmi in fondovalle.
Il gestore aveva fatto il solito giro mattutino a valle per recuperare i lavoratori: Defender 110 con 4 catene, tanto per rendere l'idea.
Il sale l'avevano sparso, ma viste le temperature molto basse (-12 e fischia) ha iniziato a fare effetto solo al pomeriggio
Devo farmi un pick-up e chiodare delle ruote da fango