Maxetto ha scritto:
Posso essere d'accordo, faccio solo una piccola considerazione: visto che manca un pò di tempo all'uscita della Giulia, perchè Alfaromeo dovrebbe svelare i "segreti" dell'auto anche alla concorrenza?
Perchè lo dovrebbe fare? Beh, per non deludere inutilmente il pubblico e limitare così il danno d'immagine. Intanto non occorrerebbe rivelare "segreti", basterebbe dare alcune anticipazioni di massima. Ed è una cosa che tutti fanno: far seguire lo sviluppo di un certo prodotto passo per passo, oggi è uno strumento di marketing universalmente utilizzato.
Poi ti rispondo con un esempio. Se Audi oggi annunciasse che, per necessità di bilancio, la prossima A4 sarà basata sulla meccanica della Skoda Fabia, per gli appassionati sarà senz'altro una pessima notizia, ed il marketing, che conosce i propri polli, lo deve sapere.
Quindi se sono programmate delle modifiche sostanziali, che distingueranno profondamente quella meccanica da quella della Fabia, credo che Audi si affretterebbe a dirlo, per non far cadere le braccia alla clientela delusa, che correrebbe a comprare altro prima ancora che il modello nuovo fosse pronto.
Rimarrebbe comunque una brutta notizia, perchè il cliente Audi, di una Fabia, non vuol proprio sentir parlare. Ma almeno dai qualche buona notizia per limitare il danno d'immagine.
Insomma, di solito ci si affretta a dare le notizie buone. Alfa invece ha dato solo la notizia cattiva, di quella buona ( ammesso che ci sia ) non parla. E le aspettative calano.