La seconda che hai detto.ivanpg ha scritto:PanDemonio ha scritto:jackari ha scritto:ogni scusa è buona per superare a dx![]()
Per SUPERARE a dx non servono scuse: è perfettamente legale, lecito, corretto.
E' il SORPASSO a dx che non è consentito.
Anch'io la pensavo e ne sono convinto tutt'ora che sia così.
Ma una volta, nella scuola in cui lavoro, sono arrivati due della stradale a tenere un piccolo corso di comportamento agli alunni e dio ho chiesto ad uno di loro questa storia del superare a dx, bene, mi ha risposto che non si può e quando io gli ho detto che per me è più pericoloso passare dalla prima corsia alla terza per superare uno che nella seconda corsia va a 90 Km/h mi ha detto che in effetti è pericoloso, ma si deve fare così :shock:
Ora, o esce una cosa certa che ci dice come fare oppure è sempre un rischio sia una cosa che l'altra.
Altra ipotesi, quello della stradale non sa le cose :lol: :lol:
http://www.poliziadistato.it/faq/view/20767/
" [Domanda n.2094]
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?
L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di ? 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di ? 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. "
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
In più, due estratti di sentenze della Cassazione:
"Per sorpasso di veicolo deve intendersi il superamento di altro veicolo che precede, comunque eseguito e non già solo quello che si svolga mediante spostamento del mezzo verso la sinistra della linea di iniziale scorrimento. Deve, pertanto, ritenersi sorpasso il superamento di altro veicolo che precede e che circoli nella stessa corsia, ancorchè ideale, senza che sia necessario lo spostamento della linea direttrice di marcia su altra corsia".
Cass. pen., sez. IV, 22 marzo 1991, n. 3189
"Nel caso di carreggiata divisa in più corsie per ogni senso di marcia, non sussiste sorpasso in senso tecnico-giuridico, ai sensi dell'art. 106 c.s., quando due veicoli marcianti in corsie parallele si sopravanzino l'un l'altro restando ciascuno nella propria corsia. In questa ipotesi mancano, infatti, gli elementi costitutivi della manovra di sorpasso, la quale consta di due spostamenti dei veicoli dalla direttiva di marcia, di cui uno, temporaneo, verso sinistra per superare il veicolo che precede e l'altro, conclusivo, verso destra, per effettuare il rientro nella propria mano".
Cass. civ., sez. III, 19 settembre 1979, n. 4820