Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SEAT LEON TERZA SERIE quando fare tagliando e ispezione?

SEAT LEON TERZA SERIE quando fare tagliando e ispezione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dj_rEg

    Dj_rEg

    Iscritto:
    1506421496
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti ,
    Sono nuovo del forum mi scuso quindi se commetto errori.

    Ho una Seat Leon terza serie comprata usata modello Style 1.6 DPF immatricolata 01-2013
    Ho dei dubbi su tagliando e ispezione.

    Il mio utilizzo è mistotra tangenziale e città. Quindi per motivi di lavoro faccio anche molta città.
    All'anno faccio circa 12-15000km

    Ho preso l'auto a Maggio di qst anno tagliandata e tutto.

    Il computer di bordo mi segna che fra 26300km / 186 giorni circa devo fare l'ispezione e la Manutenzione tra 26300km / 551 giorni.

    So che l'ispezione si fa per controllare tutto ma non per sostituire filtri olio ecc come lo è per la manutenzione ( tagliando che sia )

    La mia domanda è ogni quanto devo fare il tagliando e l'ispezione se ipotizziamo di fare il tagliando una volta l'anno va fatta lo stesso?.

    Grazie a tutti.
    Fortunato.
     
  2. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ciao,

    io ho la tua stessa auto ed allo stato attuale ho percorso 120.000 km senza alcun problema meccanico.

    Seat prevede tagliandi ogni 30.000 km, io ho fatto solo il primo presso il concessionario ufficiale, per il resto dei tagliandi li ho fatti ogni 15.000 km organizzandomi per conto mio, ovvero...

    cambio filtro gasolio, filtro aria e filtro climatizzatore li sostituisco io, mentre per il filtro olio e il cambio olio porto i miei prodotti ad un meccanico di mia fiducia che li sostituisce davanti a me in neanche un'ora di lavoro.

    I ricambi che acquisto sono Bosch e l'olio è il Castrol Edge 5W30 con specifica VW 507.00 , una cosa importante, cerco di mantenere il livello dell' olio poco sopra la metà così da evitare di superare il livello massimo consentito e rischiare che il lubrificante venga risucchiato dalla turbina che rischierebbe di danneggiarsi.

    Dopo l'azzeramento della spia sul cruscotto eseguito dall'auto i prossimi avvisi non avranno scadenza a 30.000 km ma a 15.000, personalmente ritengo i 15.000 km o un anno la soglia più corretta per far durare nel tempo il motore.

    La mia vecchia Polo 1.2 64cv ha usufruito dello stesso trattamento ed ho compiuto 260.000 km in 12 anni senza alcun problema legato ai tagliandi.

    Spero di esserti stato utile, un saluto.
     
    A Dj_rEg piace questo elemento.
  3. Dj_rEg

    Dj_rEg

    Iscritto:
    1506421496
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao grazie della risposta.
    Si mi sei stato molto d'aiuto , ti andrebbe di scambiarci il contatto telegram o qualcosa da tenerci in contatto se hai voglia così mi dai giusto due dritte sull'auto che ne avrei proprio bisogno.
    Purtroppo i forum per motivi di lavoro e tempo li guardo in super ritardo tipo adesso.

    Io purtroppo non ho un meccanico di fiducia quindi non posso procedere come fai tu che sicuramente risparmierei un botto e non credo di esser capace a sostituire tutto da solo.

    Adesso chiedo a qualche conoscente se magari ne ha uno di fiducia che potrebbe servirmi.

    Quindi a questo punto dalle tue info conviene fare il tagliando ogni anno o 15mila km e sopratutto questa ipotetica ispezione che mi segna che cerdo sia solo un check come lo chiama il service non devo/dovrò più farla giusto? basterebbe solo il tagliando completo ogni anno?

    Grazie ancora se ti va passami un tuo contatto così ci possiamo sentire più velocemente non ti stresso promesso :D
     
  4. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Personalmente ho fatto due tagliandi in Seat e ora dovrei fare il terzo.
    Con un centro assistenza ho avuto un'esperienza del tutto negativa, con il secondo sicuramente migliore ma credo che i prezzi siano veramente esagerati.
    Ho anche io il problema della sostituzione olio che ha una scadenza molto diversa dall'ispezione, quindi, almeno teoricamente, dovrei portarla due volte in officina Seat...
    Sto seriamente valutando di rivolgermi presso un meccanico privato:emoji_relaxed:
     

Condividi questa Pagina