Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seat Ibiza Xcellence vs FR: comfort di guida

Seat Ibiza Xcellence vs FR: comfort di guida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Acinonyx

    Acinonyx

    Iscritto:
    1552573894
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti!

    Sto valutando l'ipotesi di acquistare una Seat Ibiza nuova tra qualche mese. Ho già fatto migliaia di configurazioni, conosco quasi a memoria caratteristiche e optional e gli allestimenti che mi interessano sono Xcellence e FR. Al di là delle differenze in termini di accessori offerti, c'è un aspetto che non riesco a valutare in quanto impossibile da verificare senza un drive test (che comunque ho intenzione di fare prima dell'eventuale acquisto): il comfort di guida.

    Per comfort di guida intendo in particolare la "reazione" della macchina a buche, dossi, imperfezioni stradali ecc... In quest'ottica la versione Xcellence presenta un assetto "normale" e cerchi da 16" (quelli da 15" non li considero per motivi estetici), mentre la versione FR ha un assetto più sportivo (sospensioni più rigide se non erro) e cerchi da 17" (anche qui quelli da 18" non li considero neanche).

    Con queste premesse mi interesserebbe sapere quanto cambia in termini di comfort di guida tra le due versioni sopracitate, in particolare se la versione FR è molto più "scomoda" rispetto alla Xcellence oppure se, nonostante cerchi da 17" e assetto più rigido, digerisce bene le non proprio simpaticissime strade nostrane.

    Ovviamente mi appello a chi è in possesso di una delle due versioni o a chi ha comunque avuto esperienze o modo di provarle.

    Grazie
     
  2. step63

    step63

    Iscritto:
    1553729232
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Ciao. Io sono in possesso da fine gennaio di una Ibiza 1.0 FR 115cv DSG con cerchi da 18" colore orange flame. Ha tantissimi pregi quest'auto, dall'estetica, prestazioni, fluidita' di marcia col DSG, stabilità a qualsiasi velocità in curva o rettilineo, solidità e spazio all'interno, ma se per te l'isolamento dal rumore di rotolamento degli pneumatici e l'assorbimento delle sospensioni sono una cosa imprescindibile, abbandona l'idea della FR e soprattutto i cerchi da 18". Il piacere di guida è totale a qualsiasi velocità, sia in curva che nei rettilineo, ma prega che l'asfalto sia sempre perfettamente liscio e privo di imperfezioni, altrimenti il viaggio diventa un calvario... E' un'auto divertente, sicuramente non confortevole.
     
  3. Acinonyx

    Acinonyx

    Iscritto:
    1552573894
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    2
    Ciao! Grazie per la risposta e per aver aver condiviso la tua esperienza!
    A dire il vero i cerchi da 18" li ho esclusi proprio perché abbastanza "estremi", però hai reso l'idea e immagino che con i cerchi da 17" la situazione non migliori moltissimo.
    Al momento credo che per le mie preferenze la soluzione migliore sia la Xcellence con cerchi da 16", ma resto in attesa di altre testimonianze!
     
  4. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    credo che nella testimonianza sopra riportata la maggior differenza la facciano i cerchi con gomme ribassate, piuttosto che l´assetto FR.

    paradossalmente, la FR con cerchi da 16 e gomma alta avrebbe piu o meno lo stesso comfort di marcia, con minore rollio in curva e qualche asprezza maggiore sui dossi, ma poca cosa.
    La grande differenza la fanno le gomme, ed in particolare l´altezza della spalla.

    DIpende anche dalla macchina da cui provieni e quindi da cosa sei abiutato. è ovvio che se hai guidato una vettura morbida, con cerchi da 15 e gomme alte 65, sentirai moltissima differenza rispetto ad una gomma alta 40, o 45.

    Valuta quanto il piacere di una guida piu precisa possa controbattere il minore comfort. Io non avrei dubbi, ma ognuno ha le proprie esigenze.
     
  5. Acinonyx

    Acinonyx

    Iscritto:
    1552573894
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    2
    Nel caso della FR i cerchi più piccoli sarebbero da 17", non da 16" come nella Xcellence, quindi anche bypassando l'assetto la differenza c'è lo stesso, suppongo...
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Lo so, infatti avevo scritto "paradossalmente", quindi in un esempio non applicabile in cui la FR avesse i cerchi da 16".
     
    A f_f_1980 piace questo elemento.
  7. f_f_1980

    f_f_1980

    Iscritto:
    1564440815
    Messaggi:
    579
    Piaciuto:
    140
    Che comunque sono omologati a libretto. Quindi se si vuole affrontare la spesa si possono mettere, sostituendo pneumatici e cerchi di serie.

    Tra gli optional sulla FR c'è il «Red Pack» con funzione ammorbidimento sospensioni, che rende l'assetto come quello delle non-FR (rimangono i cerchi da 17" comunque).
    Ho provato questo assetto ammorbidito, e lo è, nel senso che si passa dalla roccia più dura che si possa immaginare, a una delle più dure che è possibile immaginare...
    Auto per giovani, in versione FR. Spero di provarla coi 15", e vedere se può funzionare per persone di mezz'età.
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2023

Condividi questa Pagina