Knowledge ha scritto:La benzina costa sempre più e noto che diversi miei colleghi hanno deciso di comprare l'auto a metano.
La benzina sta arrivando a 2 euro, e un'auto a benzina si può sempre trasformare a glp o metano...
Se tutti convertissero a gas...cosa succederebbe ai prezzi?
Non è che non si possono convertire, prova a digitare Diesel a metano in un motore di ricerca, L'AMSA di Milano è da anni che si è dotata di compattatori così alimentati.nonnomaio ha scritto:Intanto le diesel ( delle quali non parli ma che sono una bella fetta del parco circolante) non si possono convertire, e poi, un bel ritocco alle accise su GPL e metano et voila, soldi della conversione buttati al vento.
wartsila ha scritto:Non è che non si possono convertire, prova a digitare Diesel a metano in un motore di ricerca, L'AMSA di Milano è da anni che si è dotata di compattatori così alimentati.nonnomaio ha scritto:Intanto le diesel ( delle quali non parli ma che sono una bella fetta del parco circolante) non si possono convertire, e poi, un bel ritocco alle accise su GPL e metano et voila, soldi della conversione buttati al vento.
Questa non la sapevo, ma dopo aver letto un po' mi pare di capire che convertire un diesel a metano non sia semplice (relativamente) come convertire un ciclo otto. Non mi risultano officine che lo facciano su motori esistenti, voi ne conoscete?wartsila ha scritto:Non è che non si possono convertire, prova a digitare Diesel a metano in un motore di ricerca, L'AMSA di Milano è da anni che si è dotata di compattatori così alimentati.nonnomaio ha scritto:Intanto le diesel ( delle quali non parli ma che sono una bella fetta del parco circolante) non si possono convertire, e poi, un bel ritocco alle accise su GPL e metano et voila, soldi della conversione buttati al vento.
wartsila ha scritto:Non è che non si possono convertire, prova a digitare Diesel a metano in un motore di ricerca, L'AMSA di Milano è da anni che si è dotata di compattatori così alimentati.nonnomaio ha scritto:Intanto le diesel ( delle quali non parli ma che sono una bella fetta del parco circolante) non si possono convertire, e poi, un bel ritocco alle accise su GPL e metano et voila, soldi della conversione buttati al vento.
Knowledge ha scritto:La benzina costa sempre più e noto che diversi miei colleghi hanno deciso di comprare l'auto a metano.
La benzina sta arrivando a 2 euro, e un'auto a benzina si può sempre trasformare a glp o metano...
Se tutti convertissero a gas...cosa succederebbe ai prezzi?
Infatti, considerato che il contenuto energetico (potere calorifico inferiore) di un mc di metano è praticamente lo stesso di un litro di gasolio è ragionevole pensare che il loro valore economico sia uguale....fabiologgia ha scritto:Il giorno che il GPL, il metano o qualsiasi altro carburante avranno la diffusione che hanno benzina e gasolio il loro prezzo sarà praticamente identico a quello (ormai pressochè identico tra loro) di benzina e gasolio.
fabiologgia ha scritto:E, a mio parere, questo varrà anche per la corrente elettrica anche se ci vorrà molto più tempo e bisognerà pensarla molto bene (la corrente si usa anche per altri motivi), mentre per i carburanti basta semplicemente alzare le tasse.
Saluti
Difficoltà realizzative non mi pare di vederne, ma è un mio punto di vista, il ciclo rimane quello del Rudolf, al combustibile (gasolio) è sempre delegato di innescare la combustione che, invece di avvenire solo con aria, avverrebbe con aria e metano. Per cui oltre al metano occorrerebbe portarsi dietro anche una discreta riserva di gasolio, che non sarebbe quella da utilizzarsi solo per quando finisce il metano, insomma per un'automobile mi sembrerebbe oneroso, non invece per bus od autocarri.nonnomaio ha scritto:Questa non la sapevo, ma dopo aver letto un po' mi pare di capire che convertire un diesel a metano non sia semplice (relativamente) come convertire un ciclo otto. Non mi risultano officine che lo facciano su motori esistenti, voi ne conoscete?wartsila ha scritto:Non è che non si possono convertire, prova a digitare Diesel a metano in un motore di ricerca, L'AMSA di Milano è da anni che si è dotata di compattatori così alimentati.nonnomaio ha scritto:Intanto le diesel ( delle quali non parli ma che sono una bella fetta del parco circolante) non si possono convertire, e poi, un bel ritocco alle accise su GPL e metano et voila, soldi della conversione buttati al vento.
wartsila ha scritto:Difficoltà realizzative non mi pare di vederne, ma è un mio punto di vista, il ciclo rimane quello del Rudolf, al combustibile (gasolio) è sempre delegato di innescare la combustione che, invece di avvenire solo con aria, avverrebbe con aria e metano. Per cui oltre al metano occorrerebbe portarsi dietro anche una discreta riserva di gasolio, che non sarebbe quella da utilizzarsi solo per quando finisce il metano, insomma per un'automobile mi sembrerebbe oneroso, non invece per bus od autocarri.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa