gigi sallivan ha scritto:
No, io no, perchè dalle mie parti a uno che ne aveva salvati un paio così portnadoseli a casa l'Agenzia delle Entrate con il redditometro gli ha contestato qualche decina di migliaia di euro di evasione (per loro due cavalli come Varenne o due di questi sono la stessa cosa). :shock:
Io ho un cavallo, e ti assicuro che mantenerlo costa parecchio. Sono circa 200? al mese di affitto box al maneggio (compreso il mangime). Ogni 6-7 settimane va ferrato, e li sono almeno 60-70?. La sella, se buona, dura moltissimo, però bisogna mettere in conto una spesa di almeno 5-600? per una inglese di qualità,e un migliaio per una americana. Mettiamocene altri 200 per briglie, redini, morso, lunghina, sottosella e una coperta (il tutto, ovviamente, di qualità, sia perchè deve stare a contatto con la pelle dell'animale, sia perchè molti prodotti "primo prezzo" durano piuttosto poco. Fortunatamente, spazzola, striglia e acqua per lavarlo li presta il maneggio. Il cavallo è un animale piuttosto debole, quindi è obbligatoria una visita di controllo di un veterinario. E anche qui sono 30-50?. Se per la monta americana possono bastare un paio di vecchi jeans, la monta inglese, che prevede più movimenti, richiede, soprattutto in caso di partcipazione a gare, dell'abbigliamento tecnico. tra cap (l'elmetto per intenderci), pantaloni elasticizzati, stivali, e guanti son altri 150-200?, a seconda della qualità. Pantaloni e ganti, per gli attriti sulla sella e le redini, hanno una durata limitata nel tempo. Perquesto un cavallo è indice di eddito alto. E forse per questo hanno inventato l'automobile...