Avete tutti un pò ragione. Farei due considerazioni, stando all'esterno dell'evento.
- Anch'io mi sono annoiato, tempo addietro e devo dire che quand'ero giovane io ( e non parlo di 60 anni fa..), tutto quel che possono avere i giovani d'oggi per sfuggire alla noia, non c'era. Mai però mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di commettere una infamia del genere. Primo per sensibilità personale e secondo perchè se l'avessero saputo i miei genitori ( contadini, abituati ad ammazzare i conigli i tacchini e i polli per mangiarli, rudi della rudezza che solo il vivere la campagna sa dare, rudezza rispettosa della natura e poco atta a sprechi, di qualsiasi tipo fossero, anche la vita di un animale....) ci avrebbero pensato loro a insegnarmi i fondamenti.
Questo atto denota la totale mancanza di rispetto per la vita altrui o delle altrui cose/animali. Il passo dal cane al clochard è breve e credo che per questi due non sarebbe un gran problema accendere uno o l'altro.
- I genitori hanno un compito arduo e non per nulla ce ne sono sempre meno. Fare i genitori costa e oggi siamo mediamente poco propensi a spendere in questo senso. Penso siamo tutti d'accordo sul fatto che, a parte la ereditarietà, il destino ti possa mandare un figlio lazzarone anche se sei stato un buon genitore. Questo però non può autorizzare a esimersi dall'essere di buon esempio e insegnamento, non è pensabile di lasciare alla società (men che meno a quella di oggi...) il compito di formare un individuo pronto ad assorbire come una spugna gli stimoli esterni. Un genitore non dovrebbe sentirsi in pace con sè stesso prima di aver fatto tutto il possibile per adempiere al suo dovere. Solo dopo aver fatto il massimo potrà dire: mio figlio è un delinquente mio malgrado. Ma a quel punto il caso si presenterà molto di rado, credo.
I genitori di questi due scellerati, se si sono impegnati hanno ben miseramente fallito. Io credo che non l'abbiano nemmeno fatto, e per questo li manderei in galera insieme ai pargoli.
IMHO.
Specifico che non ho figli ma otto nipoti, tre dei quali mi hanno reso prozio. Il più vecchio ha 5 anni meno di me e il più giovane ne ha 18. Nella mia famiglia, uno dei fratelli è stato (in gioventù ma un pò anche ora..) più "lazzarone" degli altri. I suoi figli, guardacaso, sono i nipoti più indisciplinati e strafottenti che ho.