Dalla home page di 4R:
Loris Bicocchi è uno di quegli uomini che a potergli leggere nel pensiero si scoprirebbero tutti i segreti delle auto più ambite della Terra, dalla Pagani Zonda alla Koenigsegg CCX. Solitamente il 52enne bolognese tiene la bocca cucita perché, essendo un "collaudatore freelance", partecipa a progetti concorrenti ed è obbligato al segreto.
Koenigsegg sfida Bugatti. Qualche giorno fa, però, Bicocchi si è lasciato scappare qualche parola di troppo sulle vetture di cui sta curando lo sviluppo. Emozionato dall'entusiasmo dei ragazzi del Politecnico di Milano, che stavano seguendo numerosissimi la sua lezione sul mestiere del collaudatore, ha rivelato che Koenigsegg lo ha chiamato per mettere a punto una vettura che vada "più forte della Bugatti Veyron", l'auto più potente sul mercato, 1.001 CV, "0-100" in 2,5 secondi, 407 km/h di velocità massima, più di un milione di euro di prezzo.
Ma Bugatti... Probabilmente la Koenigsegg su cui Bicocchi deve lavorare è una variante dell'Agera, un "mostro" presentato al Salone di Ginevra di marzo: sotto il cofano ha un V8 di 4,7 litri da 910 CV. Dovrebbe bruciare lo "0-100" km/h in 3,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 390 km/h. Sulla carta, il rapporto peso/potenza è a favore della supercar svedese: 1,4 kg/CV per la Agera contro 1,9 kg/CV della Veyron. "Peccato", ha aggiunto Bicocchi, "che io nello stesso periodo mi dedicherò anche allo sviluppo di una Bugatti da oltre 1.200 CV..."
Loris Bicocchi è uno di quegli uomini che a potergli leggere nel pensiero si scoprirebbero tutti i segreti delle auto più ambite della Terra, dalla Pagani Zonda alla Koenigsegg CCX. Solitamente il 52enne bolognese tiene la bocca cucita perché, essendo un "collaudatore freelance", partecipa a progetti concorrenti ed è obbligato al segreto.
Koenigsegg sfida Bugatti. Qualche giorno fa, però, Bicocchi si è lasciato scappare qualche parola di troppo sulle vetture di cui sta curando lo sviluppo. Emozionato dall'entusiasmo dei ragazzi del Politecnico di Milano, che stavano seguendo numerosissimi la sua lezione sul mestiere del collaudatore, ha rivelato che Koenigsegg lo ha chiamato per mettere a punto una vettura che vada "più forte della Bugatti Veyron", l'auto più potente sul mercato, 1.001 CV, "0-100" in 2,5 secondi, 407 km/h di velocità massima, più di un milione di euro di prezzo.
Ma Bugatti... Probabilmente la Koenigsegg su cui Bicocchi deve lavorare è una variante dell'Agera, un "mostro" presentato al Salone di Ginevra di marzo: sotto il cofano ha un V8 di 4,7 litri da 910 CV. Dovrebbe bruciare lo "0-100" km/h in 3,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 390 km/h. Sulla carta, il rapporto peso/potenza è a favore della supercar svedese: 1,4 kg/CV per la Agera contro 1,9 kg/CV della Veyron. "Peccato", ha aggiunto Bicocchi, "che io nello stesso periodo mi dedicherò anche allo sviluppo di una Bugatti da oltre 1.200 CV..."