_Ulisse_ ha scritto:Mi piace leggere i tuoi post perchè permettono di aprire ampie e stimolanti discussioni, devi però permettermi di dissentire su una cosa:
Mi sembra di leggere tra le righe una visione più "provinciale" di come intenderesti tu un azienda.
Non so di cosa ti occupi nella vita, magari l'hai già detto e non l'ho visto, però la scelta di marchionne, a pare mio, di investire in un mercato redditizio come il brasile o in quello usa è forse la più semplice ed in questo momento profittevole....
Salve Ulisse.
Come avrai visto qui mi sono interessato soprattutto di fare una fotografia di quello che mi pare di vedere davanti agli occhi: cioé un gruppo che se ne sta andando.
Mi chiedi un giudizio di valore, e non é facile, perché l'alfista vuole le Alfa, l'industriale sta dalla parte opposta e valuta anche altro, con uno sguardo un poco più alto.
Marchionne fa il lavoro che é stato chiamato a fare. Come finanziario con poderose entrature nel banche, investe fondi sui prodotti che vanno, taglia brutalmente quelli che sembrano non andare, procura linee di credito, "ottimizza" strategie fiscali ( eufemismo), in due parole sistema i conti. Proprio quello che ci voleva quando la Fiat l'ha chiamato per una terapia d'urto.
Ma é evidente che una figura così non é in grado di creare. Quì sta tutto il suo limite, a mio avviso: il potatore ti ripulisce il giardino, ma non é capace di selezionare e creare nuove specie di rose pregiate. E se eleggi capo giardiniere un potatore e gli lasci carta bianca troppo a lungo, dopo qualche anno rischi che ti comincino a morire ceppi di rose pregiate, e lui non sa che fare per curare quelle malate, né per rimpiazzare quelle seccate. Non é il suo lavoro.
Quanto al fatto che intenda portare via la Fiat, rilevo che ci sono aziende che hanno dato di più al proprio paese. Al punto che nel caso fiat, essa tanto é stata nel tempo depauperata ( o "potata") che si possa dire che tutto sommato non c'é più tanto da perdere, la dipartita diviene quasi fisiologica.
Quanto alle strategie Psa, non credo che questa sia paragonabile col gruppo, né che il gruppo possa mirare agli stessi obiettivi.