Salve, lavoro a 60km da casa, attualmente ci vado in auto ( anche se la stazione dei treni è a 30 secondi dal posto di lavoro quindi facilmente raggiungibile dai colleghi che magari fanno la mia stessa tratta) ci sono dei colleghi che fanno il mio stesso tragitto ( molti vanno in treno) due colleghi molto menefreghisti delle regole e allergici nell'indossare mascherine quindi sempre a contatto con tutti senza, mi hanno chiesto uno strappo io gliel'ho dato anche se vi dico la verità me ne sono pentito amaramente visto che sono stati tutto il tempo senza mascherine, io questi colleghi manco li conosco bene cioè il lavoro è nuovo per tutti ( ditta appena aperta da 3 mesi), io sono uno molto pignolo con covid e quant'altro e anche una persona a rischio visto che sono asmatico e sarebbe motlo brutto per me prendermelo, nel tragitto quando gli accompagnai da quello che ho capito il tizio che aveva la macchina l'ha data a suo fratello quindi tutti e due ora sono senza, ( senza contare che non smezzano niente) devo trovare una scusa per non dargli il passaggio senza essere troppo diretto,non mi va di passare per un fissato o uno stronzo con colleghi nuovi ma non voglio nemmeno rischiare cosi tanto cosa mi consigliate?