Scusate il ritardo ma ultimamente non arrivo più a fare niente...comunque ecco qui una breve spiegazione del lavoro svolto:
Allora, fondamentalmente non è stato difficilissimo, mi tremava un po' la mano per la paura di fare danni ma alla fine tutto bene!!!
Ho iniziato con il staccare con un po di forza a tirare la placca che sta sotto il binocolo alla quale è attaccata la pelle che collega al rivestimento del piantone e dello sterzo, li sotto si trovano le uniche due viti torx T20 che reggono la strumentazione, si tolgono e la strumentazione, con un po' di attenzione viene via; consiglio di abbassare e tirare avanti in volante...ovviamente !!!
Tale strumentazione è collegata ad una treccia di cavi che io, per paura, non ho scollegato, rendendo la procedura un po' (tanto) scomoda; a quel punto si nota che tutto il blocco è costituito da tre pezzi assemblati, il binocolo, gli strumenti con l'elettronica e il carterino di chiusura posteriore!!
Il binocolo:
L'unico lavoro svolto su questo componente è stato quello di togliere con moltissima attenzione le due cornici cromate; le ho tolte facendo leva e spingendo in avanti, dalla parte posteriore, le linguette ad incastro con un cacciavite spaccato, scostando la linguetta e spingendo in maniera graduata, un po a destra e un po a sinistra, per poi toglierla completamente; attenzione perché sono molto delicate!! Personalmente le poi incollate con del silicone (perché rimane elastico), senza eccedere nella dose, per evitare sbavature visibili, rifissandole riutilizzando gli incastri a linguette... Pesandoci a ritroso azzarderei l'eliminazione delle linguette affidando al solo silicone il compito del fissaggio, perché ora nel toccarle un po di rumore lo fanno, per via dell'incastro non troppo felice...di certo non come prima però !!!
Fatto questo ho messo qua e la dei spessorini di gomma adesiva nei punti di contatto dell'accoppiamento!!!
Sulla parte centrale, dove ci sono i tachimetri e l'elettronica non ho fatto praticamente nulla !!
Il carterino posteriore,secondo me la causa principale del male:
questo e fissato da quattro minuscole viti torx e due ganci ad incastro, non l'ho staccato completamente per via della treccia di cavi elettrici, in pratica ho svitato le quattro viti e l'ho scostato quel tanto che basta da inserirci delle striscette di spugna ad alta densità (ricavata dall'armaflex che si usa per coibentare le tubazioni idrauliche) sul tutto in perimetro di contatto con l'atro pezzo (dove sono i tachimetri), poi ho reicastrato tutto tirando le viti, che andranno leggermente a forzare per via del maggiore ingombro!!!
C'e chi consiglia pure di "ungere" con un po di vaselina i punti di contatto/sfregamento proprio per evitare i "cigolii", io non l'ho fatto, però non è male come idea!!
In fine ho riassemblato il tutto e reinstallato sul cruscotto e per ora i caratteristici rumori non sono più pervenuti, per la mia felicità !!!
Spero possa essere utile a qualcuno che ha la pazienza per farlo, perché Skoda, o meglio i suoi tecnici di certo non vi faranno mai un simile lavoro !!!