il precedente 3d risulta chiuso
Di recente la Cassazione (sentenza 29595/2021 allegata) ha stabilito la nullità dei verbali per la ipotesi in cui lo "scout speed" non venga pre-segnalato
A me sembra di no.mi sembra di capire però che è quello che dicevamo la scorsa volta, sul tratto stradale deve essere indicata la possibilità che ci sia un controllo delle velocità e non una specifica indicazione che varia a seconda di quale strumento venga utilizzato per il rilevamento . In questo caso non c'era nessuna indicazione ma probabilmente basta anche il semplice cartello che dice che il tratto di strada è sottoposto al controllo di velocità.
Sempre se ho inteso bene la sentenza.
A me sembra di no.
"In caso di postazioni mobili debbono essere presenti indicazioni luminose, anche abbreviate, all'interno del veicolo, visibili sia frontalmente sia a tergo."
In questo modo continuo personalmente a ritenere:
-A) Inutile investire su strumenti di rilevazione della velocità, dato la perdita dello scopo originario, visto che la segnalazione prevista consente al possibile trasgressore di adeguare temporaneamente la propria condotta, evitando la sanzione.
-B) L'ipocrisia del legislatore, che finge di voler colpire i comportamenti pericolosi, ma impedisce nella realtà alle forze dell'ordine di perseguirli.
A me sembra di no.
"In caso di postazioni mobili debbono essere presenti indicazioni luminose, anche abbreviate, all'interno del veicolo, visibili sia frontalmente sia a tergo."
-A) Inutile investire su strumenti di rilevazione della velocità, dato la perdita dello scopo originario, visto che la segnalazione prevista consente al possibile trasgressore di adeguare temporaneamente la propria condotta, evitando la sanzione.
-B) L'ipocrisia del legislatore, che finge di voler colpire i comportamenti pericolosi, ma impedisce nella realtà alle forze dell'ordine di perseguirli.
dipende dallo scopo di un autovelox
Vedi l'allegato 20356
Questo è il tratto di strada (con limite "abbassato" a 50) dove ho preso la fantomatica multa da scout speed non segnalata
Andavo agli 80... ore 18, maggio 2021, bel tempo... fate vobis!
Per curiosità, quando due settimane dopo il recapito della multa hanno installato i cartelli "a norma" (prima assenti) ho provato a percorrere i 4km di rettilineo ai 45 km/h, col risultato, per me pericolosissimo, che venivo sorpassato anche dai tir...
Se questa è sicurezza, auguri!
A me sembra di no.
personalmente non mi sembra una strada dove si debba andare ad 80, la vedo stretta, senza neanche un minimo di banchina e senza illuminazione , personalmente i 50 mi sembrano più che adeguati, oltretutto la storia ci insegna che proprio queste condizioni sono quelle con in cui si verificano incidenti gravi perchè con un lungo rettilineo si tende ad andare molto oltre la velocità che sarebbe indicata, parlo anche di oltre i 100 e si creano velocità molto differenti tra i vari veicoli con sorpassi pericolosi.
Altro discorso invece è in merito alla segnalazione del controllo della velocità, se non era segnalato come la legge prevede avevi tutto il diritto a contestare la sanzione.
Lo noto anche dalle persone che ho spesso davanti ma non ho ancora capito il principio per cui la velocità di un oggetto ne riduca la dimensione. Dipende dalla pressione dell'aria che spingendo il frontale fa allargare un corpo in movimento?
personalmente non mi sembra una strada dove si debba andare ad 80, la vedo stretta, senza neanche un minimo di banchina e senza illuminazione , personalmente i 50 mi sembrano più che adeguati.
in che senso? che chi è davanti dovrebbe sempre fare attenzione a chi viene da dietro?
Io in genere rallento indipendentemente perché ho molti dubbi sulla mira di chi incrocio visto che gli specchietti che mi hanno rotto sono un discreto numero (ed anche le gomme tagliate in velocità per schivare all'ultimo chi non accosta)no, è che vedo gente con la Panda frenare quando arriva qualcuno nel senso opposto manco avessero una Lamborghini da oltre 2 metri di larghezza (e la Lamborghini comunque ci passava).
Secondo il mio modesto parere quella è una strada da 70km/h di limiteLa focale di street view fa apparire sempre più strette le strade perchè la macchina fotografica è montata un metro più in alto della testa dell'autista della goggle car:
In realtà è una ordinaria strada di extraurbana pianeggiante come tante, con carreggiate di almeno 3m/3m e mezzo. Senza banchina è vero, ma senza curve, traffico, o punti morti di visibilità...
Questo non giustifica a fare i 120, lo capisco, ma abbassare il limite ai 50 per fare cassa neppure.
Come ho già detto: ai 50 mi sorpassavano i TIR...
Carloantonio70 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 giorni fa