matteomatte1 ha scritto:testerr ha scritto:nommogi ha scritto:ho da circa 7 anni il pantheon honda 150,quanto mi costerebbe alla honda un cambio di cinghia di distribuzione?
mi consigliate la casa madre per tale intervento o generico?
in media 150 euro.
lo scooter ne varrà 300...
nommogi ha scritto:come si fa a capire se la cinghia sta per rompersi?
ma è facile cambiare la cinghia da soli?
nommogi ha scritto:come si fa a capire se la cinghia sta per rompersi?
ma è facile cambiare la cinghia da soli?
non caspisco perchè buttarlo, è come cambiare la catena, mica si rovina nulla, rimani solo "in folle" per mancanza di trasmissione, al limite può essere pericoloso in situazioni contingenti, questo sì, ma da lì a buttare lo scooter ce ne passa, eccome!testerr ha scritto:nommogi ha scritto:come si fa a capire se la cinghia sta per rompersi?
ma è facile cambiare la cinghia da soli?
non si capisce, si rompe e basta; e dato che lo scooter ha sette anni, lo butti.
Smarteen ha scritto:pi_greco ha scritto:non ti preoccupare questi sono tutt "quadroruotisti" continuano a considerare la cinghia (di un 2T!) per una di distribuzione con una per trasmissione motociclistica.Smarteen ha scritto:Cambiare la cinghia di trasmissione di uno scooter costa circa 30 euro di pezzo più una 25ina di manodopera...credo che con 60-70 euro ce la fai..parlo da possessore di sh 150 con 55000 km
Le migliori cinghie sono mitsuboshi (si è scritto bene) e va benissimo un generico
Fallo perchè è importantissimo!
complimenti per lo scooter, IMHO, il migliore sul mercato e nella cilindrata giusta (anche se il 300 con motroe derivato dal cross e l'ABS mi solletica ma costa davvero troppo)
pazienza
Guarda, il pensiero per il 300 ce l'ho fatto ma usandolo solo a Roma solo urbano sono entrato nella filosofia che finchè regge io lo tengo...anche se la forcella e gli ammo sono completamente andati e le plastiche le tengo insieme con lo scotch neroe poi mi ci sono affezionato, mi terrò la frenata scadente e i miei 34 km/l e via altri 50000 km!!!!!
ps il 300 è una vera bestia...che poi è 280cc...la sostituta del mio sh sarà una ducatiquindi cerco di risparmiare ora sulla manutenzione che sarà inevitabilmente maggiore con il bicilindrico uhahuauhahuauhahah
ciao!
testerr ha scritto:matteomatte1 ha scritto:testerr ha scritto:nommogi ha scritto:ho da circa 7 anni il pantheon honda 150,quanto mi costerebbe alla honda un cambio di cinghia di distribuzione?
mi consigliate la casa madre per tale intervento o generico?
in media 150 euro.
lo scooter ne varrà 300...
ma se va.....naturalmente bisogna vedere quanti km ha percorso. Cmq, da me, niente resiste 7 anni,
Mah... da motociclista "quiescente" (cioè al momento non pratico, ma ripraticherò!) devo dire che su qst'affermazione ci andrei cauto. Passi x il GP 800 (che non mi pare sfavilli come ciclistica) ma il TMAX... ne ho visti molti bastonare delle moto, sul misto.pi_greco ha scritto:i vari bicilindrici Tmax, GP 800 che costano molto più di tante moto che danno molto di più (come la mia CBF600SA ad esempio)
stefano_68 ha scritto:Mah... da motociclista "quiescente" (cioè al momento non pratico, ma ripraticherò!) devo dire che su qst'affermazione ci andrei cauto. Passi x il GP 800 (che non mi pare sfavilli come ciclistica) ma il TMAX... ne ho visti molti bastonare delle moto, sul misto.pi_greco ha scritto:i vari bicilindrici Tmax, GP 800 che costano molto più di tante moto che danno molto di più (come la mia CBF600SA ad esempio)
In più, ha i vantaggi dello scooter.. tranne il prezzo :!: :?
non si capisce, si rompe e basta; e dato che lo scooter ha sette anni, lo butti.
come si fa a capire se la cinghia sta per rompersi?
ma è facile cambiare la cinghia da soli?
Smarteen ha scritto:stefano_68 ha scritto:Mah... da motociclista "quiescente" (cioè al momento non pratico, ma ripraticherò!) devo dire che su qst'affermazione ci andrei cauto. Passi x il GP 800 (che non mi pare sfavilli come ciclistica) ma il TMAX... ne ho visti molti bastonare delle moto, sul misto.pi_greco ha scritto:i vari bicilindrici Tmax, GP 800 che costano molto più di tante moto che danno molto di più (come la mia CBF600SA ad esempio)
In più, ha i vantaggi dello scooter.. tranne il prezzo :!: :?
Il Tmax ha una buona ciclistica ma nessuno scooter potrà mai avvicinarsi alle prestazioni di una moto anche di bassa categoria...magari nel misto stretto dove il variatore offre sempre un buono spunto, ma a velocità più alte si sente proprio il telaio che si flette, oltre che la posizione di guida assolutamente sbagliata..per tornare it io dico che uno scooter se tenuto bene resiste anni e anni, a maggior ragione un 2t data la sua semplicità di architettura...basta usare olio di qualità ed effettuare la dovuta manutenzione, il costo di sostituire il mezzo difficilmente sarà inferiore alla somma dei lavori per tenerlo in vita...
non si capisce, si rompe e basta; e dato che lo scooter ha sette anni, lo butti.
non sono d'accordo, poi se uno ha soldi da spendere per carità fa quello che vuole ma tra lo spendere 50 euro per una cinghia e comprare uno scooter nuovo...il mio ha 6 anni e 55000 km, va come un orologio, mai aperto il motore, dovrei rivedere ammo e frizione ma per ora va bene così, se volessi riparare tutto mi costerebbe circa 300 euro...per avere lo scooter praticamente come nuovo..
come si fa a capire se la cinghia sta per rompersi?
ma è facile cambiare la cinghia da soli?
se durante la marcia senti un rumore di strusciamento che cresce ritmicamente all'aumentare dei giri, e se hai l'impressione che l'accelerazione sia molto meno decisa rispetto a prima (difficile accorgersene perchè il deterioramento è graduale) potrebbe essere la cinghia..controlla il libretto lui ti dirà tutto...se lo scooter lo usi poco devi cambiarla prima perchè tende ad indurirsi e se si rompe tu resti senza trazione e può essere pericolosissimo :!:
Cambiarla da soli non è possibile a meno di disporre delle competenze giuste, un meccanico onesto ci mette 15 minuti a fare tutto...![]()
Smarteen ha scritto:Sei troppo gentile!In effetti ai raduni domenicali si vede il peggio del motociclismo...ragazzi con r1, cbr e anche ducatisti con moto piene di carbonio e terminali da 2000 euro tutti fieri dei loro mezzi, poi noti che vanno in giro con i jeans e la giacca fighetta, nonchè dei 3 cm per lato di cera sulle gomme!C'è un forum di motociclismo che frequento sempre dove ho trovato persone appassionate come me, sarebbe bello se lo stesso potesse succedere su questo di forum...speriamo!
Ciao!
nommogi ha scritto:ho da circa 7 anni il pantheon honda 150,quanto mi costerebbe alla honda un cambio di cinghia di distribuzione?
mi consigliate la casa madre per tale intervento o generico?
pi_greco ha scritto:Smarteen ha scritto:Sei troppo gentile!In effetti ai raduni domenicali si vede il peggio del motociclismo...ragazzi con r1, cbr e anche ducatisti con moto piene di carbonio e terminali da 2000 euro tutti fieri dei loro mezzi, poi noti che vanno in giro con i jeans e la giacca fighetta, nonchè dei 3 cm per lato di cera sulle gomme!C'è un forum di motociclismo che frequento sempre dove ho trovato persone appassionate come me, sarebbe bello se lo stesso potesse succedere su questo di forum...speriamo!
Ciao!
nessuna gentilezza, io sono ruvido come un cinghiale imbufalito (qui nel forum lo sanno tutti)
sui suddetti "andanti con moto" non definibili motociclisti menchemeno centauri, neanche da considerare, solo viziati figli di papà, ereditieri e "mantenuti" (da lavori molto remunerati) di lusso.
non è vietato propagare l'indirizzo del forum di moto, io stesso faccio capolino ogni tanto su clubcbf (la mia economica ed onesta moto), certo il vecchio mod è un grande appssionato molto praticante, vi sareste ben interfacciati, ora latita da lungo tempo, mooooodddd dove seeeeiiiiiiiiii??????????
ExPug24 - 5 giorni fa
streak1 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa