Ciao a tutti sono nuovo,
non so se può interessarti ma venerdì ho fatto un preventivo per una Golf Sport Edition 1600 TDI.
Di listino, con Ipt e gestione usato, mi costa 22.100 ?
Dando in permuta una Ibiza 1400TDI del 2004 (158mila km) la Golf mi verrebbe a costare 16.800, ma il venditore mi ha detto che se proprio mi butto sulle cattive

mrgreen

a 16.500 mi fa firmare il contratto.
Quindi, valutazione usato + sconto fanno un totale di 5.600 ?.
Siccome in sto periodo ho fatto circa un centinaio di preventivi per le macchine più disparate, ti posso dire che la mia macchina può interessare solo a commercianti che le rivenderanno all'est, e che non offrono più di 2500-2600.
Valuto quindi lo sconto sui 3.000 ?, che rispetto ai 22.100 di partenza rappresentano circa il 13,5%.
Non è quindi vero, a mio avviso, che le conce Volkswagen non applichino sconti. E non è nemmeno vero che lo sconto senza permuta dell'usato è sempre più alto. Dipende solo da come lavora la concessionaria, da chi ti fa il preventivo e da quanta voglia hanno di venderti l'autovettura.
C'è chi bada a fare tanti "numeri", quindi stracciano i prezzi e poi raccolgono le provvigioni dalla casa madre, chi invece tiene prezzi più alti, vende meno macchine ma comunque ottiene ugualmente un buon fatturato.
Sta a te, a mio avviso, fermarti al primo preventivo e firmare, perchè non hai tempo da perdere oppure non hai voglia di girare... oppure farti tutte le conce della zona alla ricerca del prezzo migliore.
Una concessionaria distante 20km da quella dove sono andato io, mi valutava l'auto 1800 euro meno.