Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scolo condensa aria condizionata FIAT SEICENTO 600

Scolo condensa aria condizionata FIAT SEICENTO 600 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. valelosci

    valelosci

    Iscritto:
    1504175816
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve, ho una Fiat Seicento del 2005. Da qualche giorno ho notato che da sotto il cruscotto al centro perde acqua che finisce o sotto i pedali o nel poggia piedi lato passeggero. Si tratta chiaramente dello scolo condensa aria condizionata che non potendo uscire da dove è previsto lo fa all'interno. Il problema è che il meccanico pur avendo sollevato l'auto non trova questo tubicino esterno di scolo. Cercando su internet abbiamo smontato la batteria e la paratia dietro la batteria per cercare questo famoso buco da dove dovrebbe scendere l'acqua ma vediamo tutto asciutto, abbiamo anche dato una pulita. Ogni volta che faccio una curva stretta o prendo una salita esce acqua da sotto. Non piove da due mesi e non ho fatto lavare l'auto di contro per il caldo che fa uso spesso l'aria condizionata quindi il problema è quello. Ho visto qualche discussione su argomento simile in qualche forum ma nessuno dice chiaramente dove è questo scolo da pulire. Grazie.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    sicuro che il mecca abbia cercato bene? è un tubo di 1 cm di diametro... potrebbe essere che sia rotto nella parte terminale, quindi bisogna cercare andando verso l'alto, chiaramente di sotto all'auto, di sopra non lo vedi di certo
     
  3. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Da quella che è la mia esperienza, non con 600, potrebbe essere meno facile di quello che sembra.
    Per prima cosa non sempre è un tubo visibile....spesso è una specie di tappo/bottone con dei fori....una specie di valvolina poiché il condensatore non può comunicare direttamente con l'esterno....inoltre a volte sono posizionati tra paratia e coibentazione.
    Ancora....lo scolo parte da una specie di vaschetta sotto il condensatore e spesso si accumulano in quel punto morchie e cose varie.....
     
  4. valelosci

    valelosci

    Iscritto:
    1504175816
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento di oggi pomeriggio. Ho provato a versare dell'acqua nella griglia di scolo dove ci sono i tergicristalli per vedere se anche quella via era otturata e da li l'acqua effettivamente passa fino ad arrivare per terra. Ho fatto delle foto dal poggia piedi passeggero e penso di aver individuato quello che dovrebbe essere il tubo di scolo, nella foto qui sotto è sottolineato in rosso alla destra del bocchettone aria dei piedi (con sigla stampata A 105 FLEX). Secondo voi può essere quello?
     

    Files Allegati:

  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sì potrebbe...
    Dove inizia e dove finisce?
     
  6. valelosci

    valelosci

    Iscritto:
    1504175816
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ti posso dire che lo vedo partire dal porta oggetti lato passeggero e scende al centro fra guidatore e passeggero alla fine del vano autoradio, come se fosse diretto verso il basso. Ho notato che l'acqua che si accumula entra maggiormente dentro quando freno mentre faccio marcia indietro, quando giro a sinistra o prendo salite.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    prova a schiacciarlo per accertarsi che non sia una guaina con dei fili...
     
    A valelosci piace questo elemento.
  8. valelosci

    valelosci

    Iscritto:
    1504175816
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Conoscete qualcuno che ha un manuale d'officina della fiat seicento per capire se è specificato dove sia lo scolo? Per esempio nel bagagliaio dietro, in corrispondenza più o meno della ruota di scorta esiste un buco di scolo, ricordo che una volta una bottiglia d'olio caduta del bagaglio scolò proprio da quel buco colando da sotto la ruota di scorta.
     
  9. valelosci

    valelosci

    Iscritto:
    1504175816
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    A dire il vedo l'ho schiacciato perchè sembra vuoto ma al tatto in effetti ho avuto l'impressione come se passassero dentro dei piccolissimi fili, ma devono essere veramente piccoli perchè non riesco ad avere la certezza. E' un tubo molto flessibile e morbido comunque.
     
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Ma se accendi il clima al massimo non scende nulla da sotto? Troppo otturato? Tutto nell'abitacolo scarica?

    Altrimenti anche se poche gocce...potrebbero aiutarti a trovarlo.
     
  11. valelosci

    valelosci

    Iscritto:
    1504175816
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Da quando il meccanico ha tolto la batteria ed ha pulito dietro la paratia (senza però sapere con certezza dove fosse il buco), pare che abbia ripreso a gocciolare per terrà, cade al centro dell'auto fra le due ruote più o meno all'altezza dell'autoradio. Cade in quel punto ma vai a capire da che altezza, bisognerebbe parlare con qualcuno che conosca bene la fiat seicento e sa se esiste effettivamente un tubicino che arriva fino a li sotto. Tengo sotto osservazione nei giorni prossimi, il grosso dell'acqua l'ho tolto, non mi resta che provare.
     
  12. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    E allora se ha ripreso a funzionare il meccanico la mette sul ponte e accende il clima.....si dovrà vedere da dove esce .
     

Condividi questa Pagina