Heniadir ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
Alex posso chiederti quanto è il salario medio di un operaio giapponese?
Operaio full-time dovrebbere stare sui 400-450000yen (circa 4000euro) con pagati eventuali spostamenti in treno (o benzina) e fino al 50% dell' affitto della casa se non di proprieta' (o casa della Toyota con affitto irrisorio) poi ha la tredicesima che equivale a 5.5 stipendi mensili (vale per tutte le case automobilistiche)e la 14esima che equivale a 5 stipendi mensili, inoltre ha asilo dentro la fabbrica gratis, quando la Toyota devo produrre di piu' chiede agli operai di non andare in vacanza e tutti rinunciano alle vacanze, in quei casi lo stipendio equivale a 5 volte lo stipendio normale.
Della serie tutti bravi con il portafoglio altrui :twisted:
In Italia, se te ne fossi dimenticato, un operaio full time piglia 1.200 - 1.500 per 13 mensilità più, se sono vacche grasse, un premio pari a mezza/una mensilità
Se hai figli a carico riesci a cavare 100 - 200 euro di assegni familiari a carico della previdenza sociale, ma solo se la moglie non ha reddito o ne ha molto poco (motivo per cui molti preferiscono non sposarsi)
Per la casa, sono cavoli tuoi, affitto o proprietà il tuo datore se ne sbatte altamente.
Asili nido, forget, solo alcune aziende "illuminate" stipulano convenzioni per cui riesci a cavartela con 200/300 euro al mese (contro i 500/600 ben che ti vada che chiede il mercato privato)
I trasporti pubblici fanno schifo e non esiste un treno veloce come lo Shinkashen (scusa la grafia, non so se è corretta) o, meglio, esiste solo du certe tratte remunerative per il gestore ed a prezzi non sostenibili dai pendolari.
Fare TN - MI ogni giorno ti richiede se ti va di lusso 6 ore di viaggio, ma solo se ti va di lusso, più facile 8, quindi devi fare il pendolare settimanale
Tanto per darti un'idea degli affitto, io nel 1993 a Parma (che rispettosamente parolando è una chiavica rispetto a Milano con ovvio riflesso sui prezzi) pagavo ovviamente rigorosamente in nero e previa raccomandazione del mio datore di lavoro 600.000 lire per una stanza di 10 meti quadri più bagno esclusivo e cucina in comune. Un rientro a casa il fine settimana mi veniva tra benzina e autostrada 100 - 150 mila lire ed il treno era improponibile (in auto partivo alle 17.00 e oer le 21.00 ero a casa, in treno arrivavo dopo mezzanotte, e la domenica in auto potevi ripartire verso le 15-16 mentre in treno dovevo partire verso le 10.00, e comunque erano circa 80 mila lire)
La mia paga (da bancario) era circa 1.350.000 lire almese per 14 + il premio (una mensiltà - una mensilità e mezza)
Ripeto, è molto facile dispensare precetti morali con il portafoglio pieno, rientra un po' in Italia e vedi quanto ci dobbiamo sbattere per tirare il mese :twisted: :twisted: :twisted:
Poi, ripeto sempre, sul fatto che ad Ala se la siano un po' cercata, ho più di un sospetto.