Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic non si avvia

Scenic non si avvia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Piloddo83

    Piloddo83

    Iscritto:
    1579974061
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono Luca, non so se sono nella sezione giusta, mi sono appena registrato, ho un problema con la mia auto, ho una Renault scenic 1.5 dci 78kw 105 cv, del 2008 con 130000 km. Allora circa un mese fa ha iniziato a non accendersi al primo colpo a freddo, ogni giorno sempre peggio, fumo nero nero denso, ora non accende più, ho controllato e pulito gli iniettori, sostituito le candelette, revisionato il motorino d’avviamento ( girava lentamente) e oggi mi trovo questa situazione: ho provato ad accendere la macchina senza la prima candeletta e non si è accesa, ho rimesso la prima candeletta e tolto la seconda, e l’auto Si è accesa subito! Ho rimesso la candeletta e non parte ugualmente, sembra che il motore abbia troppa compressione! Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio in anticipo
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    La batteria è a posto? Da calda parte bene e gira bene?
     
  3. Piloddo83

    Piloddo83

    Iscritto:
    1579974061
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    La batteria è nuova comprata appena ha iniziato ad avviarsi al secondo tentativo, inizialmente il motore girava bene, ora non accende proprio! Ieri si è accesa senza una candeletta, al primo tentativo appena l’ho tolta, il motore sembra avere troppa compressione, da cosa può essere dovuta? Come posso verificare che sia in fase?
     
  4. Piloddo83

    Piloddo83

    Iscritto:
    1579974061
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Fino a 1 settimana fa a freddo accendeva dopo 10 tentativi, a caldo subito, così ho ordinato le candelette ( erano tutte e 4 bruciate) poi si accendeva dopo 30 tentativi sia a caldo che a freddo e l’ultima volta si spegneva in marcia, e tirava fuori sempre un fumo nero
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    Possono essere tante cose,ma sembrerebbe peggiorare sempre più . Tra le più semplici, tanta fumosità farebbe pensare ad un eccesso di gasolio o scarsità di aria. Così senza sapere potrebbe essere un iniettore che perde, e questo andrebbe d'accordo con il fatto che a caldo si accendeva, perché era passato poco tempo e la quantità sgocciolata era scarsa, e poi è peggiorato o è cambiato qualcosa . Hai provato a smontarli e lasciarli collegati dentro una bottiglia vuota per vedere se esce qualcosa? Ci sono molti video su YouTube.
    In alternativa regolatore di pressione gasolio guasto e pressione eccessiva, ma si va troppo nel difficile per me....
    Oppure arriva pochissima aria, condotto di aspirazione, filtro o intercooler intasato, farfalla semi chiusa o cose simili, hai provato a scollegare il condotto di aspirazione ed avviare?
    Oppure cose ben più gravi, valvola bloccata, albero a camme usurato che non fa aprire una o più valvole, pistone crepato che non va in combustione, ma li si deve aprire..
    Oppure la più banale di tutte, porcheria nel gasolio...
     
  6. Piloddo83

    Piloddo83

    Iscritto:
    1579974061
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta, allora sto iniziando a pensare che con tutti i tentativi che ho fatto per accendere e ogni volta che poi non si è accesa il gasolio si sia mischiato all’olio, potrebbe essere? Sia per il fatto che non si accenda e per tutto il fumo? Gli iniettori spruzzano bene, smontati, puliti e provati, valvola egr è pulita e la valvola a farfalla funzionante, domani verifico anche l’intercooler, anche senza filtro e senza condotto aspirazione non accende. Pochi giorni fa ho fatto il pieno è messo un additivo per la pulizia degli iniettori, e da lì è peggiorata di brutto (ma non credo che c’entri) avrò fatto si e no 15 km con quel pieno
     
  7. Piloddo83

    Piloddo83

    Iscritto:
    1579974061
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Oggi ho controllato la fase ed è in fase, ora provo con il cambio dell’olio e poi provo ad accenderla
     
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    Il gasolio e l'olio non si possono mescolare, a meno di rotture gravi nella camera di combustione (pistone crepato), che purtroppo non è da escludere. Comunque visto che è peggiorato mettendo l'additivo, a meno che sia una coincidenza, io mi concentrerei sulla parte di alimentazione, serbatoio e suo contenuto, tubazioni, filtro gasolio e guarnizione, pompa ecc..
    Tienici aggiornati...
     
  9. Piloddo83

    Piloddo83

    Iscritto:
    1579974061
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao ieri ho svuotato l’olio e ed era nero ma denso, e niente non si accende, oggi ho portato gli iniettori a farli testare da un amico in officina, domani mi dirà, io intanto mi verifico la pompa gasolio filtro ecc. come mi hai detto, grazie, vi terrò aggiornati
     
  10. Piloddo83

    Piloddo83

    Iscritto:
    1579974061
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Per quali cause il motore gira lentamente e non si accende? Il motore quando Ho provato a mettere in moto gira lentamente (e non accende) poi ho tolto la seconda candeletta e ha girato normale e si è accesa al primo colpo (uscendo molto fumo sia dallo scarico che dal buco della candeletta) non riesco a capire questa cosa
     
  11. Piloddo83

    Piloddo83

    Iscritto:
    1579974061
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento: ho la guarnizione della testata bruciata, testata e blocco motore danneggiato, dovrò sostituire il motore completo
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2020

Condividi questa Pagina