assolutamente vero, per questo dico che non è un vantaggio "assoluto" averli più stretti, in molti casi possono essere ottimi anche i "regular"matteomatte1 ha scritto:seatibizatdi ha scritto:........attrito di tipo interazione chimico/fisica che si svolge solo se sono presenti i 2 elementi coinvolti: neve imprigionata dalle lamelle e neve disponibile sulla traccia di rotolamento ergo quello più largo ha maggiore interazione anche se meno peso su unità di superficie....puoi garantire che la tua formula è migliore?
dipende dal tipo di neve, forse su neve battuta e ghiacciata può essere che vada meglio una gomma più larga che una stretta, detto questo la gomma stretta e larga è sempre la miglior su neve fresca e molle (scavi di più e galleggi meno) hai in parte ragione, ma quel galleggiare serve a stabilire l'interazione chimica che sostituisce l'attrito sull'asfalto... o no?![]()
seatibizatdi ha scritto:lascia perdere i rally,........ lo fanno per tanti altri motivi).
e cioè?
anche se non vorrei confondere gli argomenti auto rally con auto normali perchè poi chi legge rischia di "capire male" ti rispondo per quel che mi ricordo parlando con mio cognato che i rally li fa anche su neve:
più stretti gli garantiscono una reattività maggiore nei cambi di direzione, gli consente di avere una spalla più alta che aiuta nel rispondere in modo meno secco alle asperità e non ultimo avendo meno grip totale c'è meno attrito volvente....questo mi ricordo e questo ti racconto
nel caso automobilistico generale tutte queste caratteristiche dinamiche non le avverti facilmente, a meno che non si abbia la sensibilità da pilota 8)
seatibizatdi ha scritto:La scelta corretta è dare ad ogni pneumatico un buon compromesso fra peso e superficiè di interazione.![]()
corretto, ma questo è un altro discorso, non è che uno possa cambiare gomme per ogni superficie, si sceglie sempre il miglior compromesso...
ad ogni modo se proprio vogliamo essere pignoli e scientifici mi spingo oltre: bisognerebbe valutare la densità di lamelle per cm2 di impronta perchè se confrontiamo 2 gomme di marche diverse ogni marca adotta una linea di pensiero sulla densità di lamelle piuttosto che le scanalature, piuttosto che gli intagli e tutti sti discorsi che stiamo facendo se ne vanno a ramengo
salut Luca