<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Scelta tra Chevrolet Cruze 1.8 4 porte LT GPL e skoda Octavia 1.6 Wagon Ambition GPLine | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Scelta tra Chevrolet Cruze 1.8 4 porte LT GPL e skoda Octavia 1.6 Wagon Ambition GPLine

Io a prendere l'Octavia non ci penserei due volte. Tra l'altro la II è anche una versione particolarmente riuscita...
 
Telaio Delta II

2015 ? present Chevrolet Cruze Classic (China)
2008-2015 Chevrolet Cruze, Daewoo Lacetti Premiere, Holden Cruze
2010-2015 Chevrolet Volt
2009 ? present Opel Astra J, Buick Excelle XT, Buick Excelle GT
2010 ? present Chevrolet Orlando
2011 ? present Buick Verano
2011 ? present Opel Ampera
2011 ? present Opel Zafira Tourer C
2013 ? present Cadillac ELR
2013 ? present Opel Cascada, Buick Cascada

Lo scheletro è una cosa..... il vestito un'altra...... ;)
 
aldogiavaldi ha scritto:
...nei diesel invece della VM di cento di ferrara...

Almeno a quanto ne sappia io, solo uno dei motori Diesel che montano le Chevrolet (non USA) è VM, ed è l'RA420; il progetto tra l'altro dovrebbe risalire al periodo in cui VM era, almeno in parte, di GM.

Per il resto sono (stati) utilizzati gli Isuzu Circle L, i Family B, il MultiJet 1.3 e più recentemente gli MDE.

Gli MDE dovrebbero adesso aver preso il posto dei Circle L.

Con il termine della joint venture tra GM e Fiat, sono state poste delle limitazioni all'uso del 1.3 da parte di GM (essenzialmente, il divieto di commercializzazione, in alcuni Paesi, delle piccole Chevrolet equipaggiate con questo motore); la contropartita è stata l'impossibilità di FCA dell'uso del doppio turbocompressore sull'unità 2.0, che in GM costituisce i Family B.
 
fabiologgia ha scritto:
Per molti anni le Jaguar X Type ed S Type hanno usato la stessa componentistica della Ford Mondeo (pulsanti, levette, maniglie, finanche le chiavi erano uguali). Quindi la Mondeo era una Jaguar?

No, ma la X-Type era una Mondeo ricarrozzata(ovviamente con gli affinamenti del caso) quindi pure lei tanto Jaguar non era. Infatti la condivisione non si limitava certo alla componentistica di dettaglio, ma era profonda: condividevano il pianale e la meccanica, e per molti (compreso il sottoscritto) è stato un mezzo scandalo per un marchio di tale livello.

La S-Type partiva invece da pianale e meccanica condivise con Lincoln LS e Ford Thunderbird, riviste fra l'altro in modo efficace, base più opportuna per il lignaggio di una Jaguar.
 
Il motore della Cruze 1.8 è lo stesso Ecotec della Zafira e dell'Alfa 159, di problemi di meccanica irrisolvibili non ne avrai, ne di competenza a metterci le mani, qualsiasi officina Opel, Chevrolet, Fiat, Alfa o generico te la sistema. Anche il resto della meccanica è quasi tutta condivisa con le Opel, i componenti si trovano. L'elettronica è condivisa con l'Astra J, anche se non è uguale in tutto e per tutto, ad esempio le centraline sono personalizzate con tarature diverse e ci vuole un tester con software apposito per Chevrolet, diverso da quello Opel. Per le parti di allestimento interno e di carrozzeria potresti (e dico potresti) avere qualche difficoltà in più, ma vedendo anche persone che aspettano mesi per dei particolari Volkswagen direi che siamo nello standard per ora. Le officine autorizzate Chevrolet ci sono, anche se non hanno più le insegne perchè è cessata la vendita la maggior parte è rimasta attiva e colloquiano con la casa madre per le garanzie, alcune sono state assorbite da officine Opel, ma dalle mie parti no ad esempio. Per il resto, la Cruze ha stile da vendere mentre la Octavia è più da macchina di Nonno Abelardo, ma se ti piace dovrebbe essere una buona auto. Da quello che ne deduco e considerato il budget, una vale l'altra, tanto presumo che la terrai finchè morte (sua) non vi separi e quindi non ci vedo differenza. Facci un giro su tutte e due e senti il feeling, poi decidi. ;)
 
fabiologgia ha scritto:
Per molti anni le Jaguar X Type ed S Type hanno usato la stessa componentistica della Ford Mondeo (pulsanti, levette, maniglie, finanche le chiavi erano uguali). Quindi la Mondeo era una Jaguar? Oppure una Dacia la posso portare a fare il tagliando in Mercedes?

E la Aveo? E la Matiz? Sono Opel anche quelle?

Saluti

La X-Type era una Ford ricarrozzata a tutti gli effetti.

La Cruze e' basata sul pianale Delta II (lo stesso dell'Astra J) sviluppato da Opel in Germania.

Daewoo Motors e' stato dal 2001 un marchio di proprieta' GM e dal 2011 e' stato rinominato GM Korea

Quindi c'e' poco da "autoconvincersi", la Cruze in pratica e' una Opel sotto pelle..

La nuova Astra K e la seconda generazione della Cruze (non importata in Italia) usano il nuovo pianale D2XX sempre sviluppato da Opel.

L'attuale generazione della Aveo e' basata sul pianale Gamma II (l'Opel Corsa C era basata sulla prima generazione del Gamma) mentre la Corsa attuale e' basata su un'ormai vecchio pianale Fiat (Grande Punto)

Gamma II verra' sostituito dal G2SC (sviluppato un Corea del Sud cosi come il Gamma II) e segnera' il ritorno della prossima Opel Corsa ad un pianale GM...Aveo e Corsa condivideranno lo stesso pianale.

L'attuale Matiz utilizza una versione a passo accorciato del Gamma II ed in fururo ereditera' anch'essa il G2SC a passo corto.
 
La Cruze e' una macchina che non mi ha mai dato problemi. I tagliandi li faccio sempre alla Vauxhall (Inghilterra) e problemi di pezzi di ricambio non ce ne sono.
Qualsiasi meccanico ci puo mettere le mani. Con le Daewoo questa macchina non ha niente a che fare..
 
Back
Alto