Buongiorno a tutti, sto valutando la sostituzione della mia fida Citroën c4 Picasso 1.6 hdi cmp6. La volevo sostituire con una macchina che abbia la seduta più alta del normale, budget circa 30.000€ (più o meno..), 4x4 (per sopraggiunta passione neve, non fuoristrada estremo, insomma, ma neve, fango etc che si possono trovare per strada), che non consumi una follia (circa 20000 km anno), che abbia un portabagaglio decente (con 2 figlie è necessario), possibilmente con cambio automatico, affidabile e con costi di gestione/manutenzione bassi.. . Acquisto con rate 3 anni ed alla fine opzione riacquisto, cambio o restituzione.
Perciò stavo pensando ad un suv di medie dimensioni, e per ora avevo messo in lista le seguenti macchine :
1)Nissan XTrail 1.6dci 130cv 4x4
2) Honda crv 1.6dci 160cv awd
3) Skoda qaroq 2.0dci 150cv awd
4) Ford kuga 2.0dci awd
5) renault kadjar 1.6dci 130cv 4x4
Ora i dubbi e le domande..
1) il motore Renault 1.6 è più “debole” degli altri o è una leggenda metropolitana? Ho sentito di rotture importanti da più persone..
2) l’awd della Honda è paragonabile a quello Nissan e Ford? Perché ho sentito commenti negativi sulla gestione delle 4 motrici, problemi etc, sono risolti? Ora è paragonabile ed affidabile o meglio evitare?
3) per una 4x4 su neve e “piccolo” fuoristrada, meglio il cambio manuale? O alla fine è indifferente? Avere la frizione insomma può essere effettivamente utile o rispetto al cmp6 abbiamo fatto passi in avanti ed alla fine è solo una scelta legata al gusto ed al prezzo?
4) una volta con la mia macchina ho avuto un problema di un cuscinetto/ingranaggio al cambio, e “tutti” mi hanno detto meno male il tuo non è un cambio automatico vero perché sennò ti servivano dai 4 ai 7 mila euro, è vero? Che possibilità ci sono che succeda?
Tra le macchine indicate quale consigliate e perché? Tra macchine equivalenti cosa eventualmente mi consigliate?
Grazie a tutti di cuore per eventuali consigli, esperienze e suggerimenti!
Perciò stavo pensando ad un suv di medie dimensioni, e per ora avevo messo in lista le seguenti macchine :
1)Nissan XTrail 1.6dci 130cv 4x4
2) Honda crv 1.6dci 160cv awd
3) Skoda qaroq 2.0dci 150cv awd
4) Ford kuga 2.0dci awd
5) renault kadjar 1.6dci 130cv 4x4
Ora i dubbi e le domande..
1) il motore Renault 1.6 è più “debole” degli altri o è una leggenda metropolitana? Ho sentito di rotture importanti da più persone..
2) l’awd della Honda è paragonabile a quello Nissan e Ford? Perché ho sentito commenti negativi sulla gestione delle 4 motrici, problemi etc, sono risolti? Ora è paragonabile ed affidabile o meglio evitare?
3) per una 4x4 su neve e “piccolo” fuoristrada, meglio il cambio manuale? O alla fine è indifferente? Avere la frizione insomma può essere effettivamente utile o rispetto al cmp6 abbiamo fatto passi in avanti ed alla fine è solo una scelta legata al gusto ed al prezzo?
4) una volta con la mia macchina ho avuto un problema di un cuscinetto/ingranaggio al cambio, e “tutti” mi hanno detto meno male il tuo non è un cambio automatico vero perché sennò ti servivano dai 4 ai 7 mila euro, è vero? Che possibilità ci sono che succeda?
Tra le macchine indicate quale consigliate e perché? Tra macchine equivalenti cosa eventualmente mi consigliate?
Grazie a tutti di cuore per eventuali consigli, esperienze e suggerimenti!