a_gricolo ha scritto:io ne conosco uno che ha imparato il russo mentre scontava tre anni per tentato omicidio.....
a_gricolo ha scritto:io ne conosco uno che ha imparato il russo mentre scontava tre anni per tentato omicidio.....
vertemati ha scritto:Il tedesco. Francese e spagnolo li fai da te, e comunque con più facilità. Cio' che è più difficile è meglio farlo a scuola. Soprattutto se poi continui e lo impari. Francese e spagnolo - che serve aleatoriamente, con un madrelingua spagnolo ti intendi in italiano, anche - anche fatti bene non valgono, ovviamente, quanto un tedesco fatto bene. Sicuramente se poi l'inclinazione di tuo figlio va verso cose tecniche, il tedesco può rivelarsi utile. Certo, è più difficile, ma cio' che è più esclusivo premia. Immagina coloro che sanno il cinese, oggi, come qualche anno fa valeva per il russo...(che peraltro resta un mercato con certi atout..)
Non lo dico per sentito dire, le ho studiate entrambe in prima persona.vertemati ha scritto:perdonami tu, ma se mi dici che lo spagnolo è più difficile del tedesco, allora chiudiamo la conversazione e parliamo di auto, che è forse meglio. Ti dico queste cose sulle esperienze dei ragazzi, visto che mia moglie insegna tedesco e inglese, ora alle medie, prima alle superiori. La storia dell'inglese che i tedeschi e con loro altri popoli a nord parlano bene la sappiamo tutti, ma se vuoi lavorare da loro in certi ambiti ( ho visto l'esperienza di un amico laureato in economia che ha lavorato in Bmw Motorrad a Monaco...), l'inglese non basta. Tornando a spagnolo e tedesco: hai presente le declinazioni? presumo di sì. Hai presente i vocaboli in tedesco? TI SI SPACCA IL CERVELLO A IMPARARLI. altro che spagnolo.jaccos ha scritto:Perdonami, ma è un bel minestrone di luoghi comuni.vertemati ha scritto:Il tedesco. Francese e spagnolo li fai da te, e comunque con più facilità. Cio' che è più difficile è meglio farlo a scuola. Soprattutto se poi continui e lo impari. Francese e spagnolo - che serve aleatoriamente, con un madrelingua spagnolo ti intendi in italiano, anche - anche fatti bene non valgono, ovviamente, quanto un tedesco fatto bene. Sicuramente se poi l'inclinazione di tuo figlio va verso cose tecniche, il tedesco può rivelarsi utile. Certo, è più difficile, ma cio' che è più esclusivo premia. Immagina coloro che sanno il cinese, oggi, come qualche anno fa valeva per il russo...(che peraltro resta un mercato con certi atout..)
Il tedesco è una lingua certo non facile per un italiano, ma è una lingua molto rigida e pertanto una volta entrati nell'ottica giusta non è poi così difficile (certo che gli inizi son davvero duri e demoralizzanti). Tieni presente che è parlata solo in europa e che il 99% dei madrelingua tedeschi parla un inglese pressochè perfetto.
Lo spagnolo è una lingua che per essere parlata bene richiede un impegno anche più imponente del tedesco. Come l'italiano è pieno di irregolarità ed eccezioni, tutte da conoscere (il solo uso del congiuntivo, usatissimo nello spagnolo, è da suicidio). E' parlata in tutto il mondo (Europa, America, alcune parti di africa e filippine, più altre isole linguistiche sparse ovunque) e il 99% degli ispanofoni non parlano altre lingue...
Il francese non lo conosco benissimo, ma la questione è simile allo spagnolo.
Tornando IT mi rivolgo a luca.mazda
Personalmente non ti dico meglio uno o meglio l'altro. Ti posso solo dire di cercare di seguire le inclinazioni di tuo figlio più che quelle tue o del mercato. Cominciare alle medie con una lingua molto ostica durante i primi passi come il tedesco può stroncare sul nascere qualsiasi passione per le lingue straniere presente in tuo figlio (mole di studio, insoddisfazione, iniziali scarsi risultati). In questo caso meglio lo spagnolo, che da dei risultati immediati e quindi voglia di continuare, con un grado di difficoltà via via sempre più alto. Viceversa, se ha una mentalità piuttosto metodica, è una persona testarda ed ostinata e tende ad essere rapido nell'apprendere a memoria forse il tedesco può essere adatto.
Piuttosto diciamo che oggi un ragazzo alle medie, non facendo più latino come noi all'epoca si troverebbe in difficoltà sicuramente con il tedesco. Non si troverebbe certo in difficoltà con quei quattro false friends citati stile platano o burro, che in fretta si imparano. Per questo val la pena affrontarlo da subito, il gioco vale la candela. Ma sempre se è una scelta che prevede un percorso, tutto personale, appunto
Un conto è lavorare a monaco di baviera, un conto in italia per un'azienda tedesca. Certo, conoscerlo aiuta, ma mai come lavorare con aziende spagnole o sudamericane, non c'è inglese che tenga, o parli spagnolo o con loro non lavori... e questo in tutti i settori....belpietro ha scritto:renatom ha scritto:vertemati ha scritto:Il tedesco. )
Il tedesco non serve a niente.
E' parlato solo da persone che, nel 90% dei casi, parlano anche inglese.
prova a dirlo a chi lavora nell'automotive... :lol: :lol: :lol:
tutto dipende, appunto, da che futuro uno si aspetta.
non è lo stesso imparare una lingua per fare il turista, piuttosto che avere aspettative lavorative o ambizioni culturali.
io ho conosciuto un signore che ha imparato il tedesco in età matura, per poter leggere Hegel e Kant in originale.
a_gricolo ha scritto:belpietro ha scritto:io ho conosciuto un signore che ha imparato il tedesco in età matura, per poter leggere Hegel e Kant in originale.
io ne conosco uno che ha imparato il russo mentre scontava tre anni per tentato omicidio.....
jaccos ha scritto:Un conto è lavorare a monaco di baviera, un conto in italia per un'azienda tedesca. Certo, conoscerlo aiuta, ma mai come lavorare con aziende spagnole o sudamericane, non c'è inglese che tenga, o parli spagnolo o con loro non lavori... e questo in tutti i settori....belpietro ha scritto:renatom ha scritto:vertemati ha scritto:Il tedesco. )
non è lo stesso imparare una lingua per fare il turista, piuttosto che avere aspettative lavorative o ambizioni culturali.
io ho conosciuto un signore che ha imparato il tedesco in età matura, per poter leggere Hegel e Kant in originale.![]()
Esatto.belpietro ha scritto:jaccos ha scritto:Un conto è lavorare a monaco di baviera, un conto in italia per un'azienda tedesca. Certo, conoscerlo aiuta, ma mai come lavorare con aziende spagnole o sudamericane, non c'è inglese che tenga, o parli spagnolo o con loro non lavori... e questo in tutti i settori....belpietro ha scritto:renatom ha scritto:vertemati ha scritto:Il tedesco. )
io ho conosciuto un signore che ha imparato il tedesco in età matura, per poter leggere Hegel e Kant in originale.![]()
come i francesi.
dipende, appunto, da che sbocchi uno pensa di avere.
jaccos ha scritto:Lo spagnolo sembra una cazzata all'inizio, poi man mano che vai avanti viene il bello...
spartacodaitri ha scritto:a_gricolo ha scritto:belpietro ha scritto:io ho conosciuto un signore che ha imparato il tedesco in età matura, per poter leggere Hegel e Kant in originale.
io ne conosco uno che ha imparato il russo mentre scontava tre anni per tentato omicidio.....
:shock:
perche' era in un carcere Moscovita o prche il compagno russ.....ava
2?LUISELLA1972 ha scritto:, lo spagnolo (e di quale spagnolo parliamo, poi, visto che in Spagna ci sono due lingue.
a_gricolo ha scritto:jaccos ha scritto:Lo spagnolo sembra una cazzata all'inizio, poi man mano che vai avanti viene il bello...
Esatto! Ma siccome all'inizio si "apprezzano" le parentele con l'italiano, penso sia meglio per un ragazzino delle medie come seconda lingua rispetto ad altre (non parlo del francese, mi fa venire l'orticaria....)
Yaris Mille - 41 minuti fa
DavideS15 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 2 giorni fa