99octane ha scritto:
Le lampade HID, tolti difetti di fabbricazione o progettuali del mezzo, durano la vita dell'auto...
C'è un garanzia scritta in base alla quale se dopo 3 o 4 anni le lampade si bruciano vengono sostituite gratuitamente?
Io credo di no.
Così come non esiste, credo, una analoga garanzia sul veicolo, grazie alla quale eventuali (marginali e difficilmente dimostrabili) difetti di fabbricazione o progettuali capaci di provocare prematura morte delle lampade comportino la gratuita sostituzione delle lampade se esse si bruciano senza
"durare la vita dell'auto".
Morale della favola: le lampade costano cifre colossali e
si presume che durino molto di più, ma
nessuna certezza si può avere in tal senso, così come nessuna copertura finanziaria da garanzia. Ragion per cui esse sono consigliabili, a mio modesto avviso, solo a chi ha esigenze particolari oppure a chi è disposto per sue motivazioni personali a versare oboli assai pesanti. Lo stesso discorso che si potrebbe fare per molti altri accessori.
Sul fatto che tali lampade illuminino meglio non discuto (vorrei anche vedere!), così come non discuto, ad esempio, sul fatto che installando sulla mia vettura un impianto frenante maggiorato e magari con elementi ceramici otterrei un netto miglioramento dell'efficacia e anche, in determinate situazioni, della sicurezza. Questo però non significa che sia sensato farmelo installare.