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Scelta auto entro i 5.000€ a uso cittadino: no legni

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Buonasera a tutti, vorrei un'auto ad uso cittadino che abbia le seguenti caratteristiche:

- assetto morbido, no auto con sospensioni tarate rigide che a ogni buca sembrano dei legni (ho già la mia Ibiza 1.9TDI che ha queste caratteristiche), qui le strade sono dei colabrodi e quindi vorrei qualcosa che assorba bene le asperità del terreno
- ben insonorizzata dall'esterno e senza scricchiolii interni, un'auto che una volta chiuso lo sportello sai che sei dentro un'auto, ben protetto e coccolato, e non hai la sensazione di essere all'aperto con tutti i rumori
- preferenza per utilitaria, molto più facile da manovrare nelle stradine strette in cui mi trovo, ma valuto anche una segmento C compatta entro i 173-174cm di larghezza e non troppo lunga (BMW serie 1?).
- preferenza per motore turbodiesel (vengo da quel mondo fatto di diesel pre-FAP, pre-DPF e pre-Adblue), ma vista la percorrenza annua non eccessiva (10mila Km circa) valuto anche un benzina
- motore relativamente brioso: non devo fare le gare, però abito in una zona di montagna e le salite non mancano
- budget entro i 5mila euro: so che non è molto per il mercato dell'usato di oggi e quasi tutte le auto a quel prezzo hanno 250mila Km, ma ogni tanto si trovano anche delle occasioni.
- che sia un minimo affidabile. A parte tagliandi e cinghia, non vorrei fare altro. Iniettori otturati, turbine che cedono, leve del freno a mano che si incantano, motori che fanno tictictic, no grazie. Sono abituato bene con la mia Ibiza in tal senso che a parte la regolare manutenzione, la chiusura di uno sportello bloccato risolta con poco e la frizione che ho cambiato a 200mila Km (310€ di spesa), non ha mai dato rogne o imprevisti.

Insomma, auto di piccole dimensioni, dall'assetto confortevole, motore brioso il giusto, che costi max 5mila € e che non mi costringa ad andare ogni mese dal meccanico. Esiste?
Aggiungo che l'uso sarebbe cittadino ed extraurbano (no autostrada), che non ho fretta di comprare per cui posso aspettare anche l'arrivo dell'estate o addirittura la fine dell'anno, e che sono aperto a qualsiasi brand, italiano, francese, tedesco, giapponese, americano. Eviterei soltanto la Panda che ho guidato un paio di volte e non fa per me, ma per il resto mi va bene un po' tutto.

EDIT: facciamo finta per un attimo che il budget sia di 8mila €. Cosa potrei guardare con queste caratteristiche?
Buonasera....
Le strade sono dappertutto un colabrodo, ormai......
Se fosse possibile sapere dove sia più precisamente il "qui", potrebbe essere un indicatore...
Vieppiù, la scelta, con quel budget ( sia pure con una forbice tra i cinque e gli otto mila €.... ) pone seri dubbi sul trovare un "mezzo" che corrisponda almeno al 70/80 % delle richieste in oggetto...
Domanda:
Visto che la IBIZA in possesso non ha dato grossi problemi, non si può investire parte di questi danari disponibili per "riportarla" in auge..??
Visto, inoltre l'uso in montagna, perchè non valutare un "fuoristrada"..??
 
Le strade sono dappertutto un colabrodo, ormai....
Abbastanza vero, con lodevoli eccezioni. Partendo da PV, ed andando in consulenza nel lodigiano, o nella brianza (zona Desio-Vimercate-Giussano-Carate), ho trovato strade migliori come manto e con miglior segnaletica orizzontale e verticale. Idem dicasi per la zona Cuneo-Langhe o Emilia partendo da AL-AT. Penso sia frutto della disponibilità economica delle province proprietarie delle strade e relativa miglior manutenzione. Ricordo alcune ottime asfaltature anche nel triveneto ed in alcune privicie marchigiane. Spesso, autostrade a parte, bisogna stare attenti a buche anche pericolose.
 
Abbastanza vero, con lodevoli eccezioni. Partendo da PV, ed andando in consulenza nel lodigiano, o nella brianza (zona Desio-Vimercate-Giussano-Carate), ho trovato strade migliori come manto e con miglior segnaletica orizzontale e verticale. Idem dicasi per la zona Cuneo-Langhe o Emilia partendo da AL-AT. Penso sia frutto della disponibilità economica delle province proprietarie delle strade e relativa miglior manutenzione. Ricordo alcune ottime asfaltature anche nel triveneto ed in alcune privicie marchigiane. Spesso, autostrade a parte, bisogna stare attenti a buche anche pericolose.
Certo, ma converrai che trattasi, in questi casi, di alcuni km "decenti" che certamente non fanno una differenza tale sul percorso annuo da doverle preferire ad altre...
Io che abito in una delle zone da te citate ti posso dire che non è tutto oro quel che luccica...
 
Certo, ma converrai che trattasi, in questi casi, di alcuni km "decenti" che certamente non fanno una differenza tale sul percorso annuo da doverle preferire ad altre...
Io che abito in una delle zone da te citate ti posso dire che non è tutto oro quel che luccica...
Io concordo che le strade in Italia siano messe generalmente male o malissimo. Ci sono lodevoli eccezioni, forse a macchia di leopardo. Però permango dell'impressione ottima della Brianza da cui scrivi e non solo. Certo, se vai in Svizzera cambia tutto. Stessa cosa notai tra le strade dell'Eire vs Ulster.
 
Io concordo che le strade in Italia siano messe generalmente male o malissimo. Ci sono lodevoli eccezioni, forse a macchia di leopardo. Però permango dell'impressione ottima della Brianza da cui scrivi e non solo. Certo, se vai in Svizzera cambia tutto. Stessa cosa notai tra le strade dell'Eire vs Ulster.
La SVIZZERA l'ho girata in buona parte....
Quello che "sanno fare" lì con la manutenzione strade è lontano anni luce dall'Italica "rete"...
 
La SVIZZERA l'ho girata in buona parte....
Quello che "sanno fare" lì con la manutenzione strade è lontano anni luce dall'Italica "rete"...
Certo, in Svizzera si fa manutenzione preventiva agli impianti sotterranei prima di asfaltare, poi si tomba tutto. Se una azienda deve rompere il manto o scoperchiare tombini, si riasfalta tutto il tratto, non mette giù le toppe.
 
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