Quello gli agenti dovrebbero saperlo bene, il valore soglia va comunque validato dal sottufficiale che redige il verbale.limite reale e legale vigente su quel preciso tratto
No in genere no, usano solo la deterrenza ma capita che rilevino secondo codice.a me non risulta di aver mai visto, sulle autostrade
Oh, io su una superstrada (Valtellina) presi una multa su tratto a limite 80 km/h.No in genere no, usano solo la deterrenza ma capita che rilevino secondo codice.
Anni fa su un limite 100 l'ho presa avendo sforato di poco le tolleranze. Mi pare che rilevarono i 106 decurtati.
Sei stato eguagliato da mia moglie. 96 con limite 90 (detratti i 5km/h è risultata 91)Oh, io su una superstrada (Valtellina) presi una multa su tratto a limite 80 km/h.
Rilevato 86 km/h, tolti i 5 km/h la sanzione fu applicata sulla velocità di 81 km/h.
Credo sia imbattibile la multa per 1 km/h!
(pagammo, pochi euro -mi pare una trentina-, son passati tanti anni, nessun punto sulla patente naturalmente)
Sulla mia bici da corsa ho fatto la prova con un tachimetro nel quale devi inserire il diametro ruota - ed io l'ho misurata al mm - e con un tachimetro da bici GPS Garmin, il Garmin è preciso al 0,1 km/h. Quindi anche i tachimetri GPS dovrebbero essere giusti!mi chiedo, in base a quale principio, la velocita' indicata dal gps, venga sempre presa come riferimento assoluto
il gps legge la posizione del dispositivo ogni tot secondi, in base alla posizione rilvata, e calcola la velocita' dal punto precedente.
ma il gps ha una precisione di metri, ed un ritardo dovuto al fatto che, la velocita' e' calcolata con la lettura precedente.
una volta, eoni fa, quando si vendevano i circuiti alla borletti, l'elettronica dei tachimetri digitali, era tarata, se ben ricordo, su +7-0%. in nessun caso, doveva mai mostrare una velocita' inferiore a quella effettiva.
ah, e ricordo che, il 5%, non e' la tolleranza per l'autista o il suo tachimetro, e' la tolleranza dello strumento che effettua la misura, che puo' sbagliare fino al 5% la lettura.
se sbaglia in meno, non si lamenta nessuno, ma devono essere sicuri che non sbagli in eccesso, per quello si leva il 5% (o 5km/h sotto i 100 misurati perche', l'errore dello strumento di misura, non si calcola sulla misura, ma, di solito, sul fondoscala, o sul punto di taratura, che immagino sia a 100km/h)
Sì, ho fatto confusione: avevo capito che il cruise fosse a 117 invece era a 120.Se il GPS leggeva 116/117 e lui usava il cc (quindi velocità costante, con il GPS che ha potuto "leggere" la velocità su un percorso lungo), il velox avrà letto una velocità simile come velocità effettiva.
L'ho presa a luglio scorso: limite 70 km/h, letta 76% -5 di tolleranza, mi è arrivata per 71 e nel 2017 ne presi un'altra (stesso veloxOh, io su una superstrada (Valtellina) presi una multa su tratto a limite 80 km/h.
Rilevato 86 km/h, tolti i 5 km/h la sanzione fu applicata sulla velocità di 81 km/h.
Credo sia imbattibile la multa per 1 km/h!
(pagammo, pochi euro -mi pare una trentina-, son passati tanti anni, nessun punto sulla patente naturalmente)
Infatti.Sulla mia bici da corsa ho fatto la prova con un tachimetro nel quale devi inserire il diametro ruota - ed io l'ho misurata al mm - e con un tachimetro da bici GPS Garmin, il Garmin è preciso al 0,1 km/h. Quindi anche i tachimetri GPS dovrebbero essere giusti!
Sul mio veicolo (una Ford B-max) e su quella dalla mia compagna, ho provato 4 GPS differenti quindi 8 test ed ho sempre rilevato lo stesso identico scarto al tachimetro per ogni veicolo, 3-4 km/h con cruise control attivo su strada rettilinea, senza ostacoli e traffico pressoché nullo.Resta
IMO
Che oggi....
Non ci si possono fare molte illusioni:
I tachimetri odierni non scagliano piu' come una volta
di 5 / 10 km, in piu'....
Ma di 2 o 3.....
....Perlomeno sulle velocita' medie di percorrenza
Infatti.
Sul mio veicolo (una Ford B-max) e su quella dalla mia compagna, ho provato 4 GPS differenti quindi 8 test ed ho sempre rilevato lo stesso identico scarto al tachimetro per ogni veicolo, 3-4 km/h con cruise control attivo su strada rettilinea, senza ostacoli e traffico pressoché nullo.
La velocità indicata dal tachimetro è superiore alla reale perché così è imposto dalla normativa, non a causa dell'imprecisione dello strumento.
Se vuoi la velocità reale, ti attacchi all'ODB ed la visualizzi.
Anche in questo caso, dai test, risulta che le velocità prese da GPS e da ODB sono perfettamente identiche.
Carloantonio70 - 11 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 giorni fa