arizona77 ha scritto:http://www.repubblica.it/economia/2016/03/16/news/onu_ecco_i_dieci_paesi_piu_felici_vince_la_danimarca_l_italia_c_e_-135594271/?ref=search
1) Danimarca
A seguire, fra i primi 10, le altre 3 nazioni
" suicidi "....Sara' poi vero :?:
o il solito luogo comune:?:
bumper morgan ha scritto:arizona77 ha scritto:http://www.repubblica.it/economia/2016/03/16/news/onu_ecco_i_dieci_paesi_piu_felici_vince_la_danimarca_l_italia_c_e_-135594271/?ref=search
1) Danimarca
quando non si sa cosa dire ci si arrampica sugli specchi tirando fuori la storia dei suicidi.
Nei paesi nordici c'è più lavoro, più senso civico, la PA che funziona, i servizi che funzionano, dalle poste alle ferrovie ecc ecc.
Non saranno tutte rose e fiori ma lì un cittadino sta meglio che qua.
Dico sta meglio perché felice é forse troppo
renatom ha scritto:Me li sono scorsi dal primo al 50esimo (il nostro).
DIREI che sono peplesso oltre che abitualmente scettico di classifiche su questi argomenti.
Che cosa è la felicità? Come si misura? Mah!
Aerei Italiani ha scritto:beh siamo dopo l'uzbekistan...
da andarne fieri...
renatom ha scritto:Me li sono scorsi dal primo al 50esimo (il nostro).
DIREI che sono peplesso oltre che abitualmente scettico di classifiche su questi argomenti.
Che cosa è la felicità? Come si misura? Mah!
Alper Turan ha scritto:Aerei Italiani ha scritto:beh siamo dopo l'uzbekistan...
da andarne fieri...
Consolati, la Turchia sta al 78esimo posto
Comunque, avendo vissuto sia nel nord Europa (Danimarca, Germania, Olanda) che nei paesi mediterranei (Grecia, Cipro, Turchia e ora Italia), da ricco, benestante e precario, posso dire che la felicita' non va di pari passo con lo stato economico, mancanza di conflitti etc. Non so voi, ma nonostante la precarieta' invadente e sempre sul naso di tutti, per non parlare del degrado (a Roma dove vivo attualmente) io sono piu' felice in Italia dove posso fare due chiacchiere con la gente, anche quella che non conosco, sotto al sole o sotto la pioggia tipicamente mediterranea, come una famiglia, e perche' no, giocare a calcio nonostante l'eta' non proprio da pischellini. Parlare in dialetto non ha eguali altrove. Sono felice in Turchia dove posso fare le cose analoghe con la differenza del te' sempre tra le mani e "l'uomo dominante" che ti imbottisce di frutta secca per essere servito a capodanno bello cicciottoNel nord Europa? Beh, e' vero che ci si saluta, ma il tutto e' limitato ad un "ciao, buon giorno, buona sera", visto tuttalpiu' come espressione di buona educazione piu' che vero interesse, e raramente si va oltre. Si hanno tante difficolta' in Italia, Turchia e Grecia, ma secondo me sono proprio quelle difficolta' che fanno si che tu dia il meglio di te stesso, ti fanno crescere, crescere insieme agli altri, condividendo le difficolta' come si fa a fine anno con la tombola, altra cosa inesistente nel nord Europa, o comunque i paesi che secondo l'ONU sono i piu' felici. Ma se si toglie il benestare economico, sono davvero i paesi piu' felici?
ONU, stavolta lo posso dire: vade retro.
Ovvio che il benessere economico ci deve stare. La differenza tra i paesi del mediterraneo "infelici" e gli altri e' che la loro felicita' viene dal benessere economico, togli quella e non rimane piu' niente, mentre quella dei paesi mediterranei viene dalla societa' e dalla cultura che possono e devono essere arricchiti dal benessere economico. Serenita' e felicita' sono due cose contraddistinte. Posso non essere sereno ma allo stesso tempo essere felice. Ho conosciuto tanti italiani all'estero, ma anche altri mediterranei, nei paesi definiti "felici", ma anche loro confessano di voler tornare in patria perche' sentono la mancanza della vita mediterranea. Gli si legge la nostalgia mista a una quasi tristezza negli occhi quando lo raccontano.bumper morgan ha scritto:....se si toglie il benessere economico... e dici niente? quando si hanno problemi economici buona parte della serenitá se ne va.Alper Turan ha scritto:Consolati, la Turchia sta al 78esimo postoAerei Italiani ha scritto:beh siamo dopo l'uzbekistan...da andarne fieri...Comunque, avendo vissuto sia nel nord Europa (Danimarca, Germania, Olanda) che nei paesi mediterranei (Grecia, Cipro, Turchia e ora Italia), da ricco, benestante e precario, posso dire che la felicita' non va di pari passo con lo stato economico, mancanza di conflitti etc. Non so voi, ma nonostante la precarieta' invadente e sempre sul naso di tutti, per non parlare del degrado (a Roma dove vivo attualmente) io sono piu' felice in Italia dove posso fare due chiacchiere con la gente, anche quella che non conosco, sotto al sole o sotto la pioggia tipicamente mediterranea, come una famiglia, e perche' no, giocare a calcio nonostante l'eta' non proprio da pischellini. Parlare in dialetto non ha eguali altrove. Sono felice in Turchia dove posso fare le cose analoghe con la differenza del te' sempre tra le mani e "l'uomo dominante" che ti imbottisce di frutta secca per essere servito a capodanno bello cicciotto
Nel nord Europa? Beh, e' vero che ci si saluta, ma il tutto e' limitato ad un "ciao, buon giorno, buona sera", visto tuttalpiu' come espressione di buona educazione piu' che vero interesse, e raramente si va oltre. Si hanno tante difficolta' in Italia, Turchia e Grecia, ma secondo me sono proprio quelle difficolta' che fanno si che tu dia il meglio di te stesso, ti fanno crescere, crescere insieme agli altri, condividendo le difficolta' come si fa a fine anno con la tombola, altra cosa inesistente nel nord Europa, o comunque i paesi che secondo l'ONU sono i piu' felici. Ma se si toglie il benestare economico, sono davvero i paesi piu' felici?ONU, stavolta lo posso dire: vade retro.
Paoazzo ha scritto:Aspetta ancora un po' che si svuoti tutta l'africa che per mancanza di spazio quaggiù arrivano lassù e poi ne riparliamo se son davvero felici.arizona77 ha scritto:http://www.repubblica.it/economia/2016/03/16/news/onu_ecco_i_dieci_paesi_piu_felici_vince_la_danimarca_l_italia_c_e_-135594271/?ref=search
1) Danimarca
Dopo il posto più felice del mondo sarà l'africa in quanto finalmente svuotata![]()
renatom ha scritto:In questa classifica, tra l'altro, vedo:
Israele all'11° posto
Porto Rico al 15°
Brasile al 17°
Messico al 21°
Emirati Arabi al 21°
Colombia al 31°
Thailandia al 33°
Arabia Saudita al 34°
Algeria al 38°
Guatemala al 39°
Venezuela al 34°
Italia al 50°
Mi sento di dire dire che visti i deficit di disparità sociali ed economiche, di democrazia etc. di questi paesi, come minimo sono un po'scettico sul fatto che si possa essere mediamente più felici che nel nostro paese pur con tutti i suoi difetti pur tenendo conto, come scrivevo sopra chela felicità mi pare un concetto difficilmente misurabile.
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 3 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa