up! 
Eccomi quà!
Allora ho controllato i dadi e qualsiasi cosa a vista potesse creare questo rumore ma non c'è nulla di irregolare , apparentemente, comunque il tagliando e' prossimo e lo faro' presente.
Ho provato ad accellerare da fermo in folle e non si sente nulla, lo scampanellio si avverte al rilascio della frizione in prima e in seconda marcia per poi ripetersi intorno ai 2000 giri, se rallento e riparto in prima marcia non si avverte.
Sarà il volano? ma mi devo preoccupare o è una cosa normale?
Da quello che ho capito lo fanno un po tutte le focus?
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Type64 wrote:
Non hai descritto se lo scampanellio lo avverti anche in folle con lievi accelerazioni; il dato può essere utile per cercare di capire, qualora tra le casistiche che di seguito indico, non fosse presente la reale causa del tuo problema:
- apri il cofano anteriore e, a motore spento e freddo, controlla tastando con mano se tutte le fascette, le viti e i dadi a vista sono correttamenmte serrati; fai attenzione soprattutto a quelli con rondelle (non conosco bene l'impianto sequent della BRC pertanto non so dirti dell'assemblaggio dei diversi componenti sulla testata del duratec);
- in officina, magari in occasione del tagliando, segnala la rumorosità chiedendo di controllare il serraggio dei prigionieri dei collettori di scarico e di tutto l'impianto di scarico, compresa la paratia antifiamma (nella mia C-max faceva un rumore di ferraglia e l'hanno sistemata con una pinza);
- salvo le problematiche sui mozzi che ti hanno già segnalato (anche per questo dovresti fare la prova in folle) potrebbe trattarsi del volano bimassa, delle sue molle interne che producono rumori metallici distendendosi al rilascio della frizione a marcia inserita ...
Fammi sapere, ciao
Eccomi quà!
Allora ho controllato i dadi e qualsiasi cosa a vista potesse creare questo rumore ma non c'è nulla di irregolare , apparentemente, comunque il tagliando e' prossimo e lo faro' presente.
Ho provato ad accellerare da fermo in folle e non si sente nulla, lo scampanellio si avverte al rilascio della frizione in prima e in seconda marcia per poi ripetersi intorno ai 2000 giri, se rallento e riparto in prima marcia non si avverte.
Sarà il volano? ma mi devo preoccupare o è una cosa normale?
Da quello che ho capito lo fanno un po tutte le focus?
Ciao e grazie a tutti per le risposte.