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Scalinatura Pneumatici

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcun altro possessore di Superb Wagon e' afflitto dallo stesso problema: mi si rovinano le gomme posteriori che diventano rumosorse per via della scalinatura; per il primo treno di Pirelli P7 Cinturato ho dato la colpa al mio ritardo nel girarle e dopo 30.000 km erano rumorosissime; poi le ho sostituite con le Michelin PS4 che ho girato dopo 7000 km; risultato, adesso, dopo appena 11.000 km, quelle di dietro fanno gia' rumore. Ho fatto controllare la convergenza/campanatura e mi dicono sia a posto; gli ammortizzatori, dopo solo 74000 km, spero siano ancora integri...cosa puo' essere?
Adesso ho su le invernali nuove, faro' passare 3000 km e le faro' vedere per capire se il fenomeno si stia gia' ripresentando.
 
L'hai controllata in concessionaria o da un tuo gommista di fiducia?

Se si scalinano mi sembra strano che non ci siano valori errati (dando per scontato l'ordinario controllo delle pressioni).

Sarebbero da controllare anche le varie boccole del multilink, magari staticamente è a posto ma sotto sforzo qualcosa cede variando i valori e rovinando le gomme...
 
se poi mettere una foto delle coperture sarebbe meglio
non sempre un usura anomala è colpa dell'equilibratura convergenza ..
potrebbe anche essere un silent block che è usurato
 
Avevo lo stesso problema su una Golf GTD, per il concessionario ufficiale era perfetta, fatta controllare da uno specialista di assetti è risultata disallineata sul posteriore, dopo la regolazione e il cambio gomme il difetto è scomparso.
 
Caspita per vedere una scalinatura dopo 7 mila km significa che è bella presente.
Però attenzione perchè il rumore non è soltanto responsabilità di una scalinatura. Con questa dovresti avvertire anche delle piccole vibrazioni.
Sarebbe ideale che tu riuscissi a mettere qui delle fotografie delle gomme in questione.
 
Ormai le ho seppellite in garage, fare una foto e'complicato :)
il controllo l'ho fatto fare da due gommisti ed entrambi mi hanno detto che e' ok. boh, vedro' tra un paio di mila Km come sono queste invernali; le ho messe nuove, per cui si dovrebbe vedere se c'e' qualcosa che non va e capire quale sia il problema
 
Si scalinano tutte purtroppo.
Sul posteriore pero',se hai la convergenza a posto,potrebbe essere il ripartitore di frenata che manda troppa potenza al posteriore.
Che essendo leggero tende a far lavorare la gomma scarica.
E' una mia ipotesi.
 
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