L'altro giorno,ricontrollando la fattura del tagliando dei 20000 km fatto ad inizio anno( nel frattempo ho percorso altri 10000 km), ho scoperto che i geni dell'officina renault mi hanno messo l'olio del diesel(l'elf solaris)con gradazione 5w 30(per chi non lo sapesse ho una clio tce a benzina).Ora, lo toglierò immediatamente(ed è stato il primo e ultimo tagliando fatto in renault).
Veniamo al dunque:rovistando nel garage ho trovato 5 flaconi da un litro di motul 8100 xcess 5w 40 mai aperti(perfettamente sigillati).
Li avevo comprati per la mia defunta citroen c2 vts e li avevo dimenticati(era il lontano 2006).
Ora,ho notato che rispettano la specifica renault rn710 che calza a pennello per il mio motore.
Sui flacone,effettivamente, riporta come data di produzione 26/09/2006.
Cosa faccio?
Lo metto nella clio oppure no?
Non vorrei che un olio di sei anni,seppur perfettamente sigillato,possa causare danni irreparabili se messo nel motore.
Per curiosità ho aperto un flacone e l'olio è perfetto.
Sono indeciso sul cosa fare e mi dispiacerebbe buttarlo visto che tra l'altro il motul xcess è un olio eccellente.
Aspetto una risposta da chi ne sa più di me sul degrado di un olio sigillato nel corso del tempo(6 anni nello specifico caso).
Ciao
Veniamo al dunque:rovistando nel garage ho trovato 5 flaconi da un litro di motul 8100 xcess 5w 40 mai aperti(perfettamente sigillati).
Li avevo comprati per la mia defunta citroen c2 vts e li avevo dimenticati(era il lontano 2006).
Ora,ho notato che rispettano la specifica renault rn710 che calza a pennello per il mio motore.
Sui flacone,effettivamente, riporta come data di produzione 26/09/2006.
Cosa faccio?
Lo metto nella clio oppure no?
Non vorrei che un olio di sei anni,seppur perfettamente sigillato,possa causare danni irreparabili se messo nel motore.
Per curiosità ho aperto un flacone e l'olio è perfetto.
Sono indeciso sul cosa fare e mi dispiacerebbe buttarlo visto che tra l'altro il motul xcess è un olio eccellente.
Aspetto una risposta da chi ne sa più di me sul degrado di un olio sigillato nel corso del tempo(6 anni nello specifico caso).
Ciao