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Scadenza olio motore sigillato

Scadenza olio motore sigillato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. schumacher2009

    schumacher2009

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    L'altro giorno,ricontrollando la fattura del tagliando dei 20000 km fatto ad inizio anno( nel frattempo ho percorso altri 10000 km), ho scoperto che i geni dell'officina renault mi hanno messo l'olio del diesel(l'elf solaris)con gradazione 5w 30(per chi non lo sapesse ho una clio tce a benzina).Ora, lo toglierò immediatamente(ed è stato il primo e ultimo tagliando fatto in renault).
    Veniamo al dunque:rovistando nel garage ho trovato 5 flaconi da un litro di motul 8100 xcess 5w 40 mai aperti(perfettamente sigillati).
    Li avevo comprati per la mia defunta citroen c2 vts e li avevo dimenticati(era il lontano 2006).
    Ora,ho notato che rispettano la specifica renault rn710 che calza a pennello per il mio motore.
    Sui flacone,effettivamente, riporta come data di produzione 26/09/2006.
    Cosa faccio?
    Lo metto nella clio oppure no?
    Non vorrei che un olio di sei anni,seppur perfettamente sigillato,possa causare danni irreparabili se messo nel motore.
    Per curiosità ho aperto un flacone e l'olio è perfetto.
    Sono indeciso sul cosa fare e mi dispiacerebbe buttarlo visto che tra l'altro il motul xcess è un olio eccellente.
    Aspetto una risposta da chi ne sa più di me sul degrado di un olio sigillato nel corso del tempo(6 anni nello specifico caso).
    Ciao
     
  2. Umberto4650

    Umberto4650

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    Stando a questa discussione:

    http://www.tuttomaggiolino.it/viewtopic.php?p=364263&sid=57a844912f9f8aba939694e56f442f75

    Oggi un rappresentante di una nota marca italiana di olii auto mi ha scritto cosi' :

    &lt&lt Egr. Sig. Cool

    Le confermiamo che tutti i lubrificanti non hanno data di scadenza e mantengono
    inalterate le loro caratteristiche se non sono esposti ad un contatto prolungato con
    l'aria. In particolare, anche un imballo non più sigillato, ma comunque richiuso dopo
    l'ultilizzo mantiene intatte le proprietà dell'olio e ne evita l'ossidazione.

    Cordiali saluti. &gt&gt

    Effettivamente, sui contenitori dell'olio non c'è la data di scadenza, pertanto credo che quello che ha scritto il rappresentante sia vero.
     
  3. manuel46

    manuel46

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    Sfruttali, al limite invece di farne 20k km, fanne 15k km con quello se proprio e un sl......
    Comunque io chiamerei l'officina dove hai fatto il tagliando e sentirei cos'hanno da dire, magari secondo loro il 5W30 solaris è meglio anche per il tuo, chissà.......sarei curioso di sapere cosa ti rispondono!
     
  4. modus72

    modus72

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    Di Solaris ce n'è anche per il benzina, ed il 5W30 va bene per il TCE.
     
  5. schumacher2009

    schumacher2009

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    Grazie a tutti per i consigli,
    comunque ho risolto:il motul del 2006 lo metterò nella vecchia fiat panda 4x4 del 1998 che usiamo solo di tanto in tanto.
    Per quanto riguarda la clio, ho trovato dal ricambista( ho controllato la data di produzione ,questa la dicitura 13.06.12/286610M1) il mobil super 3000 x1 5w 40 che rispetta la normativa rn710 della renault(pagato 8 euro al litro, invece dei 15 euro :shock: dell'elf in concessionaria).
    Inoltre,non capisco perchè in officina renault usano oli non adatti(il solaris dpf 5w 30 ,nello specifico, che rispetta la normativa rn720 invece della rn710 della mia clio tce) rischiando di causare rotture che poi,puntualmente,vengono scaricate sull'utente.
    Li ho contattati telefonicamente in officina:la loro lapidaria risposta:"noi usiamo solo questo"
    Se penso che possano mettere quest'olio in una clio rs da 200 cavalli che gira oltre i 7000 giri.........
    Comunque ecco le schede dei prodotti,quello adatto,che dovrebbero usare,
    http://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EVOLUTION%20SXR%205W-40.pdf

    e quello che mi hanno messo all'ultimo tagliando,:
    http://www.totalerg.it/pdf/prodotti/SOLARIS%20DPF%205W-30.pdf

    Basti vedere solo l'indice di viscosità e il T.B.N dei due oli per capire.
    Ciao.
     
  6. modus72

    modus72

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